/ Attualità

Attualità | 27 novembre 2025, 15:25

Chiude il centro migranti di Cesara: "Da un giorno all'altro sono stati trasferiti"

Il vicesindaco Perolini: "Sono rimasta spiazzata, nessuno ha preso in considerazione la rete che si era formata sul territorio"

Chiude il centro migranti di Cesara: "Da un giorno all'altro sono stati trasferiti"

“Sono arrivati all'insaputa di tutti. E nello stesso modo, di fatto, sono stati trasferiti”. È rammaricata, e non poco, il vicesindaco di Cesara Antonella Perolini. Perché di fatto il Cas della Colma è stato chiuso: formalmente l'attività terminerà il 30 novembre, ma gli 88 migranti che fino a pochi giorni fa erano ospiti della struttura sono già stati trasferiti altrove. Chi a Gravellona, chi a Brovello, chi a Verbania, chi in Ossola: solamente uno è ancora all'interno del centro di Cesara e lo sarà fino a domenica, visto che gode di protezione speciale.

“Una semplice telefonata ci ha informato di quello che sarebbe successo: personalmente sono rimasta spiazzata, perché la rete che si era formata sul territorio non è stata  presa in considerazione. Ho visto i ragazzi dall’oggi al domani prendere le loro cose e andare via: una situazione che mi ha toccato”, le parole del vicesindaco. Tra l'altro diversi migranti avevano trovato lavoro in aziende del territorio: ora, visto il loro trasferimento e l'impossibilità per loro di recarsi sul posto di lavoro, in difficoltà sono anche le stesse aziende.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore