ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 06 febbraio 2024, 18:30

Il Pd sul l'intitolazione della scuola Cadorna a Gino Strada: "Niente cancel culture, solo cultura"

Il Partito Democratico cittadino appoggia il cambio di nome: "I ragazzi conoscano un uomo di pace"

Il Pd sul l'intitolazione della scuola Cadorna a Gino Strada: "Niente cancel culture, solo cultura"

Prosegue il dibattito sulla vicenda delle scuole medie “Luigi Cadorna” di Verbania, che hanno recentemente annunciato di voler cambiare nome, intitolando la scuola a Gino Strada, fondatore di Emergency. Se il Comitato 10 Febbraio e la destra cittadina si sono opposti fortemente, parlando di “cancel culture” e di “epurazione della memoria”, interviene ora il Partito Democratico, che invece sostiene apertamente l’iniziativa. Giacomo Molinari, segretario del Pd di Verbania, afferma:

“Sul caso del cambio dell'intitolazione della scuola “Cadorna", intendiamo esprimere piena solidarietà alla coraggiosa scelta degli organi collegiali dell'Istituto scolastico. Intitolare una scuola, palestra di democrazia e luogo di formazione culturale e civica, alla memoria di una persona rappresenta una prima, importante testimonianza su quali siano i riferimenti pedagogici e civici con i quali si intende confrontarsi con studenti e famiglie”.

“In questo senso - prosegue Molinari - l'idea di cambiare il nome dell'Istituto "Cadorna" - attualmente dedicato ad un discusso generale, uomo le cui drastiche e inumane modalità di trattamento dei soldati sono state largamente dimostrate dalla storiografia, e nel primo dopoguerra fervente sostenitore del fascismo - e intitolarlo a Gino Strada, uomo che ha dedicato la sua intera vita impegnandosi per la pace al fianco delle vittime dei conflitti, ci pare quanto mai azzeccata. Viviamo un'epoca di tensioni internazionali crescenti, con venti di guerra che soffiano sempre più forti e minacciano il futuro del quale proprio le studentesse e gli studenti del Cadorna saranno protagonisti: dedicare la loro scuola a chi si è sempre opposto, con parole e azioni concrete e significative, alla follia della guerra è un segnale importante. Indica loro la via da seguire e rappresenta una testimonianza dell'impegno della scuola nel campo della promozione della pace e della risoluzione non violenta dei conflitti”.

“Troviamo l'accusa di "cancel culture" sbandierata dalle destre decisamente fuori luogo – conclude il portavoce del Pd - è solo cultura. Inoltre, come spiegano altrimenti la scelta dell’Amministrazione Comunale di restaurare proprio il mausoleo dedicato a Cadorna, posto sul lungolago di Pallanza?

La volontà di fare memoria non deve prescindere dall'approccio critico né dal giudizio storico: meglio quindi che chi frequenta le attuali "Cadorna", chiedendosi a chi la sua scuola sia dedicata, conosca la vita di un uomo di pace come Gino Strada, il cui esempio costituisce un riferimento importante per il presente e il futuro”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore