Quanto fascino attorno agli artisti che hanno frequentato Verbania nei secoli passati. Per raccontarne aneddoti e segreti, il Museo del Paesaggio, nell’ambito della mostra "Due Veronese sul Lago Maggiore", in corso fino al 25 febbraio prossimo, organizza due visite guidate, una l'11 novembre e l'altra il 25 novembre, nel corso delle quali saranno raccontate le vicende di due importanti figure, quelle di Arnaldo Ferraguti e della sua allieva Sophie Browne.
Il ritrovo sarà presso la biglietteria di Palazzo Viani Dugnani; il programma prevede la visita al percorso del Museo e alla mostra “Due Veronese sul Lago Maggiore”. A seguire ci si sposterà verso Palazzo Biumi, che ospita i depositi del Museo in cui sono conservate altre opere dei due artisti.
La mostra "Due Veronese sul Lago Maggiore", che tanto successo sta riscuotendo, è stata organizzata a dieci anni dal ritrovamento presso Villa San Remigio, di due importanti opere, l’”Allegoria della scultura” e l’”Allegoria con la sfera armillare” di Paolo Veronese (Verona 1528 – Venezia 1588). Si tratta di opere cinquecentesche oggi di proprietà della regione Piemonte, che sono tornate a casa sul Lago Maggiore diventando protagoniste, appunto, della mostra al Museo del Paesaggio di Verbania.
Sabato 11 novembre e sabato 25 novembre l'appuntamento sarà per le ore 15.00 al Palazzo Viani Dugnani in via Ruga 44 (€ 8,00 comprensivo di biglietto di ingresso al Museo).