Al via i lavori per lo sky bar sul tetto della biglietteria della Navigazione a Pallanza. L’opera era stata proposta nei mesi scorsi dalla proprietà dell’hotel Belvedere, che fa capo alla famiglia di Marco Zacchera, albergatore, ex parlamentare ed ex sindaco di Verbania. Dopo il via libera del consiglio comunale arrivato già da tempo, il progetto era stato sottoposto al vaglio della Conferenza dei Servizi.
Ora sono stati montati i ponteggi, delimitando l’area di cantiere e i lavori sono cominciati. L’idea, in buona sostanza, è quella di rifare il tetto dell’edificio dell’imbarcadero pallanzese, realizzato a fine anni 50, che ospita la Navigazione del lago Maggiore trasformandolo in un luogo – anche dotato di copertura in caso di pioggia – dal quale poter godere lo splendido paesaggio del golfo Borromeo, bevendo un aperitivo o magari facendo colazione.
Costa mezzo milione di euro. Con una convenzione sottoscritta lo scorso mese di febbraio si è formalizzato l’accordo tra l’ufficio del demanio lacuale e la società Albergo Belvedere Pallanza, il cui amministratore è per l’appunto Marco Zacchera. Ma per iniziare l’intervento, che riguarda la ristrutturazione dell’intero edificio di attracco dei battelli, Zacchera ha anche dovuto stringere un accordo con la Navigazione del Lago Maggiore, con cui condivide l’utilizzo dello stabile. E intanto sono stati chiesti correttivi alla viabilità: la Ztl di piazza Garibaldi sarebbe penalizzante.