Lo sport protagonista delle prossime due settimane a Gravellona. Tornano infatti gli open days per far provare ai bambini della scuola primaria e delle medie varie discipline sportive: basket, atletica, ginnastica ritmica, pallavolo, calcio, boxe, equitazione, arrampicata, mountain bike, bocce, tiro con l’arco, calcio… e non solo.
“Provare per scegliere” è il motto degliOpen Days, possibili grazie alla disponibilità di quindici associazioni sportive che partecipano anche quest’anno alla Festa dello Sport e condividono con l’amministrazione l’importanza della promozione dello sport per la crescita sana, equilibrata e felice delle giovani generazioni.
"La pausa imposta dalla pandemia, le difficoltà della ripresa e quelle dovute alla fatiche ordinarie e straordinarie di ogni società sportiva non ci hanno fermato e la Scuola -sottolineano da palazzo città- , che da sempre sostiene questo evento, si è resa disponibile ad animarlo anche con il proprio spettacolo di fine anno, che si terrà presso lo Stadio Boroli, nel pomeriggio del giorno 11 giugno. Il titolo dello spettacolo dei bambini della Scuola Primaria Albertini in collaborazione con Arcademia è 'L’essenziale è invisibile agli occhi'. Un progetto, un’idea, un’emozione… che lasceranno a bocca aperta il pubblico”.
La frequenza alle prove sportive organizzate nelle due settimane (dal 29 maggio al 10 giugno) sarà convalidata dai responsabili delle associazioni sportive attraverso il “Passaporto dello Sport” : per i giovani sportivi che parteciperanno ad almeno 10 open day su 15 è previsto un premio, che sarà consegnato il giorno 11 giugno, allo Stadio Boroli. Sempre il giorno 11 giugno, altri due importanti appuntamenti: l’assegnazione del premio Sportivo dell’Anno 2023, Città di Gravellona Toce e, al termine dello spettacolo dei bambini della Scuola Primaria, la partita conclusiva del progetto Baskin realizzato dai ragazzi della scuola media G.Galilei grazie al sostegno della Fondazione Comunitaria del VCO e della Paffoni Fulgor Basket.