/ Cultura

Cultura | 28 aprile 2023, 15:00

Si conclude il semestre di Art&Job Academy, l'accademia del Vco che forma giovani artisti per il sociale

Ventitre gli allievi coinvolti: si occuperanno di progetti di cura per bambini, anziani e persone con disabilità

Si conclude il semestre di Art&Job Academy, l'accademia del Vco che forma giovani artisti per il sociale

Sarà lo spettacolo l''Altalena' di Andrea Serra al teatrino di Mastronauta a concludere il ciclo dei 6 mesi di corsi di Art&Job Academy, l'accademia che forma giovani artisti per il sociale. Sono 23 gli allievi, 8 del territorio (3 dei quali domesi) e 4 da Torino che saranno futuri responsabili di progetti di cura per bambini, anziani, persone con disabilità o difficoltà, nel nostro territorio e più in generale in Italia. Il corso ha visto anche una serie di incontri artistici pubblici per presentare il percorso formativo degli iscritti.

“Si tratta -spiega Art&Job Academy- di un modello unico di scuola in Italia, per ora presente solo a Verbania, che offre ai giovani la possibilità di orientarsi in modo completo nel loro futuro professionale. Rispetto a molte scuole professionalizzanti sui temi del sociale (arte terapia, danza terapia...) ma nessuna offre uno spettro esperienziale così ampio, diverso, e gestito da docenti professionisti, attori in questi ambiti da decenni. Altra particolarità della Scuola è che non si ferma alla condivisione delle esperienze dei maestri, ma che altrettanto valorizzi le soft skills degli allievi. Il terzo punto, rispondente alla mission del Bando proposto dalla Fondazione San Paolo, è l’autonomia e la capacità che l’allievo acquisisce di concretizzare in autonomia i propri progetti e proporli”.

“Altissimo è il livello qualitativo dei docenti -sottolinano dalla Scuola- , come Antonella Cirigliano, Anna Fascendini, Annalisa Spurio Fascì, Teatro delle Selve e tanti altri, che hanno sviluppato approcci unici alla cura dell’altro attraverso arte, teatro e altre forme artistiche. Tutti loro per la prima volta lavorano assieme sotto lo stesso cappello di Art&Job, grazie alla credibilità della sua fondatrice e loro collega, Francesca Amat”.

“Infine l’entusiasta coinvolgimento delle molte istituzioni enti e associazioni di Verbania -evidenzia Art&Job Academy, tracciando un bilancio dei corsi che stanno per concludersi-. Partendo da Comune, Biblioteca, Museo del Paesaggio, Il Kantiere, Casa Ceretti, Sacra Famiglia, Cooperativa, il Carcere... In una visione che, anche in questo caso, vede una grande unità e un alto livello di proposte e risposte sullo specifico territorio. È interessante anche la loro voce per capire come cambia l’approccio al sociale. La Scuola ad esempio proporrà tirocini dove bambini dell’asilo interagiranno con degenti delle RSA, entrambi attori delle loro performance”.



Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore