/ Cultura

Cultura | 09 dicembre 2025, 10:45

Damiano Colombo è il nuovo direttore artistico del Comitato Santa Marta

La nomina è stata ufficializzata durante il concerto natalizio del coro Stresa Polyphonics, diretto dallo stesso maestro, a Intra

Damiano Colombo è il nuovo direttore artistico del Comitato Santa Marta

Il Comitato Santa Marta di Verbania annuncia l’elezione di Damiano Colombo come suo nuovo direttore artistico. La nomina è stata ufficializzata durante una serata di grande successo nello storico Oratorio di Santa Marta a Intra, in occasione di un intenso concerto diretto da Colombo stesso con il suo coro, gli “Stresa Polyphonics ”. La scelta ricade su un professionista di altissimo profilo, la cui carriera vanta già collaborazioni con le più importanti istituzioni culturali italiane e internazionali, come l'Arena di Verona, la Fenice di Venezia, l’Opera di Muscat in Oman, l’Orchestra Nazionale della Rai, la Filarmonica di Lione e, attualmente in pianta stabile, il Teatro Regio di Torino. L’arrivo di Colombo è destinato a elevare ulteriormente il prestigio culturale del comitato.

Il presidente del Comitato, Silvano Boroli, ha introdotto la nomina sottolineando l’importanza della decisione: “Bellissima notizia: Damiano Colombo, con la benedizione del Comitato Restauro Pro Santa Marta, è il nuovo direttore artistico. Stiamo già lavorando per la stagione 2026, molto ricca e interessante, che sarà resa nota verso febbraio”. A esprimere il sostegno istituzionale è stato l’assessore alla cultura del comune di Verbania, Luciano Paretti, che ha legato la scelta al criterio della qualità: “È bello vedere la presenza piena a questo Concerto di Natale, che ormai è una tradizione. Abbiamo sempre seguito il criterio della qualità e lo confermiamo con questa scelta. Andremo quindi avanti con il proposito di proseguire il restauro della nostra Santa Marta”.

Al centro del discorso di Damiano Colombo c’è un profondo legame con la sua città e una forte convinzione nel ruolo della cultura locale. L’aver accolto questa proposta è, per Colombo, un atto d' amore e di restituzione alla comunità: “Santa Marta è un motivo di legame profondo con la mia città, che mi dona anche una ulteriore ragione per non sradicarmi in favore della stimolante e viva Torino. Desidero profondamente restituire la bellezza che vivo quotidianamente alla mia amata Verbania”. Colombo ha poi ribadito la necessità di sostenere la cultura in un’epoca complessa e ha esortato il pubblico a farsi parte attiva del progetto: “Viviamo un’epoca in cui la cultura è attaccata su più fronti; a maggior ragione realtà come quella del Comitato Santa Marta vanno sostenute, dedicando forze e risorse. Il risultato vero di quello che faremo è la risposta e la presenza del pubblico. Non è vero che Verbania non è attenta alla cultura. Se vogliamo che cresca ancora, la cosa più importante è la vostra presenza. Se noi possiamo portare avanti il nostro lavoro per il bene della cultura e della nostra comunità è grazie a voi”.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore