/ Cultura

Cultura | 25 aprile 2023, 12:30

Lotta di Liberazione, editoria Resistente in biblioteca

Venerdì scorso a Verbania l'incontro a cura del coro Volante Cucciolo e del Laboratorio di lettura espressiva

Lotta di Liberazione, editoria Resistente in biblioteca

Canti e letture di testi sulla Resistenza nel Verbano, venerdì 21 in Biblioteca Ceretti, a cura del coro Volante Cucciolo e del Laboratorio di lettura espressiva.

A selezionare le letture da 'Arialdo Catenazzi: un partigiano di racconta', 'Partigiani nel Verbano' 'Vite Partigiane', 'Testimonianze di guerra e resistenza', 'Testimonianze di Resistenza' è stata Paola Giacoletti, premiata dall’Anpi nel corso della serata con un Attestato di Benemerenza, per il lavoro di ricerca storica e di divulgazione sulla Lotta di Liberazione nel Verbano Cusio Ossola.

In chiusura la “lettura espressiva” di una poesia di Agostino Roncallo, coordinatore con Flavio Maglio della serata: 'Mai, La Resistenza, ancora'. Il coro Volante Cucciolo, mutua il nome dalla Volante caduta il 25 febbraio 1945 a Trarego in uno scontro a fuoco. Da anni partecipa a tutti gli anniversari degli episodi della Lotta di Liberazione.

Il Laboratorio di lettura espressiva si è costituito come articolazione del Centro di ricerche sul Linguaggio e l’Educazione, In 20 anni ha tenuto letture in biblioteche, sedi di associazioni ed enti locali di tutta la provincia proponendo narrazioni di racconto orale. 'La Resistenza, ancora', che ha chiuso la serata di venerdì è un breve testo scritto pensando al 78° anniversario del 25 Aprile von l’intento di trasmettere l’attualità di valori che non vanno dimenticati.





Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore