/ Attualità

Attualità | 16 marzo 2023, 18:00

Verbania rende omaggio a Piero Hillebrand

Presentata l'edizione 2023 della Mostra della Camelia

Verbania rende omaggio a Piero Hillebrand

Il Parco delle camelie intitolato a Piero Hillebrand è quasi pronto. Manca soltanto l’impianto d’irrigazione in corso di completamento, precisa l’agronomo Fabrizio Breganni, durante la presentazione della 55° edizione della Camelia: “Preleveremo l’acqua direttamente dal lago sganciandoci dalla rete idrica dell’acquedotto, l’impianto è esteso anche alla parte restante del parco di Villa Maioni”.

“In biblioteca – aggiunge Andrea Corneo, presidente della Società italiana della Camelia - depositeremo tutta la nostra documentazione. Con l’apertura del parco intitolato a Hillebrand, gli appassionati e gli studiosi, avranno a disposizione una sezione della biblioteca dedicata alla camelia e una biblioteca all’aperto”.

Il Parco della camelia, infatti, è stato progettato come una biblioteca: sono state messe a dimora tutte le varietà censite da Hillebrand nei due volumi di “Le Camelie del Lago Maggiore”. Il taglio del nastro è in calendario sabato 25, in concomitanza con l’apertura della Mostra della Camelia primaverile a Villa Giulia.

“Ma l’edizione di quest’anno della mostra -  sottolinea il sindaco, Silvia Marchionini – è particolare anche per un altro motivo. Il Maggiore ospiterà finalmente l’assemblea della società internazionale della camelia, che siamo stati costretti a rimandare a causa della pandemia. Per favorire al massimo l’afflusso dei visitatori alla mostra e al parco ci sarà un servizio di bus navetta dal parcheggio dell’ospedale, con fermate intermedie in corso Europa e a Villa Taranto”.

A fornire i dettagli della mostra sono la presidente di Garden Club Verbania, Valeria Angiolini, l’agronomo Renzo Bizioli e l’allestitore Elio Savioli. “La particolarità di quest’anno – informa Angiolini – è che ognuna delle 200 varietà esposte è munita di targhetta e di QR Code per consentire al visitatore d’individuarne la classificazione”. Come per Villa Taranto, la siccità ha ritardato alcune fioriture ma Savioli non dispera: “La prossima settimana sono previste piogge, speriamo servano”.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore