“Leggiamo la risposta di ieri del sindaco Albertella alla lettera di una commerciante "storica" di piazza Ranzoni che esprime compostamente le proprie preoccupazioni, condivise da altri commercianti, per i lavori in corso nella piazza di Intra; ed ancora una volta non possiamo non constatare che il sindaco e la giunta non si assumono alcuna responsabilità”. Così Giacomo Molinari, segretario del Partito Democratico di Verbania, commenta la replica giunta dal primo cittadino alle lamentele dei commercianti del centro città. “Continuano - prosegue - con il refrain del "noi quei lavori non li avremmo mai fatti" (come se rifare sottoservizi e fognature vecchie di cento e più anni fosse un delitto e non una manutenzione straordinaria, che se non eseguita prima o poi presenterebbe il conto) e dimostrano una totale mancanza di sensibilità nella risposta, come se le lamentele legittime dei commercianti fossero un atto di lesa maestà nei loro confronti, e per risolvere i problemi sollevati da chi lavora sulla piazza fossero sufficienti il Natale di luce e le figurine, iniziative lodevoli ma che non affrontano il problema”.
Attacca Molinari: “La risposta ad ogni sollecitazione è sempre “stiamo facendo il possibile, non lamentatevi!”: no sindaco, il “possibile” sarebbe entrare nei negozi (dove non risulta siate mai passati), parlare con le persone e ascoltare i loro problemi; e qualora non ci fossero soluzioni, perché gestire un cantiere di quel tipo è complicato e nessuno lo nega, offrire vicinanza e prospettive certe sul futuro a breve e medio termine dell’area. Fare il "possibile" vorrebbe dire pubblicizzare in ogni modo il fatto che i negozi e gli esercizi in piazza Ranzoni sono aperti e raggiungibili, che il commercio non si ferma. Ed è incredibilmente ancor più piccata la risposta odierna del sindaco che dalla sua pagina Facebook risponde in malo modo alla signora, rimproverandola e offendendo le sue richieste. Non si trattano così le legittime rimostranze dei cittadini!”.
“Fare pubblicità agli eventi che si terranno nel periodo natalizio - sottolinea il segretario dem - è positivo e confidiamo tutti che possano andare per il meglio; ma voi state presentando Verbania come il paese dei balocchi, dove non ci sono problemi o se ci sono vanno attribuiti alle precedenti amministrazioni, fuggendo da tutte le questioni e maltrattando i cittadini che legittimamente chiedono e protestano. il sindaco era a conoscenza dei cantieri del Pnrr prima di essere eletto, ora è tenuto dal suo ruolo a dare risposte. I problemi vanno affrontati e risolti, non nascosti sotto il tappeto con arroganza e supponenza”.














