“Chicane” pericolosa? Dopo che nell’ultima riunione del Consiglio di quartiere di Verbania Est, come già letto su VcoNews, è emerso che 43 residenti di via Intra-Premeno hanno sottoscritto una petizione per dire no alla “chicane” realizzata tra Biganzolo e Antoliva, la protesta – seppur dai toni civili – si allarga a macchia.
Nei mesi scorsi, va ricordato, era stata la polizia municipale a far installare quella “chicane”, al fine di non far correre auto e moto in una strada trafficata, ma di dimensioni ridotte.
“Sulla Intra-Premeno si deve viaggiare a velocità ridotta – rimarca un residente – questo è sacrosanto per non mettere a rischi la sicurezza degli abitanti e di chi cammina a lato strada. Ma la chicane così fatta, in realtà aumenta il livello di pericolo”. Così come chiesto all’amministrazione Marchionini, si cercano altre soluzioni. Almeno questo è l’auspicio.
Meglio, come dice chi protesta, “se condivise e davvero risolutive”. “La chicane è sbagliata concettualmente – fa eco un secondo abitante della zona –. Una strada già stretta è stata così ridotta ulteriormente e, anche se non sono un esperto, penso proprio che non sia questo il modo per raggiungere l’obiettivo di limitare possibili incidenti”.