"Omegna deve essere più pulita". Una frase che spesso viene ripetuta da cittadini ed amministratori e che, necessariamente, presuppone un senso civico importante da parte di chi nel capoluogo cusiano risiede. Lunedì pomeriggio in Comune il comandante della polizia locale Andrea Possi, il vice sindaco reggente Mimma Moscatiello e l'assessore Andrea Viganò hanno spiegato il nuovo modus operandi per la spazzatura delle strade.
"Abbiamo predisposto un calendario, consultabile sul sito - le parole di Moscatiello - che indica i giorni di spazzatura delle varie zone della città. Ci sarà anche una segnaletica verticale a ricordarlo: da ora in avanti ci saranno multe e rimozioni forzate dei veicoli lasciati sulla strada".
"Le auto parcheggiate mentre la macchina spazzatrice è in azione - ha aggiunto Moscatiello - rendono le operazioni difficoltose se non impossibili: ecco perchè abbiamo bisogno della collaborazione dei cittadini, che dovranno prestare attenzione. Il passo successivo sarà poi l'utilizzo di una spazzatrice diversa per le frazioni, per raggiungere anche quelle vie più strette".