Passaggio della campana, alla presenza del Luogotenente Domenico Rossi, tra Arnaldo Abeti e Mattia Tacchini al Kiwanis Club di Verbania.
Il neo presidente Tacchini ha iniziato il suo anno indicando il pilastro dal quale intende partire: la famiglia e, citando una frase scritta nel murales che decora il sottopassaggio che da Suna porta a Cavandone realizzato da Corso di Corsa: “Io non so se nella vita ho fatto poco o tanto, ma quello che ho fatto col cuore, per voi” ha indicato affettuosamente la moglie Isabella e la figlia Anto di 2 anni, presenti alla cerimonia del 20 ottobre a Feriolo.
Ha poi ricordato i Presidenti che hanno guidato il Club dal 2018 (anno della sua investitura a Socio Kiwaniano) ad oggi: Silvio Beltrami, Lallo Manini, Mariella Vincenzi, Daniela Santangelo e Arnaldo Abeti come un esempio fondamentale da seguire.
Ha presentato il suo direttivo così composto: i vicepresidenti Carlo Griggi e Diego Puppo, il segretario Marco Bernabei, la tesoriera Raffaella Agrati, la cerimoniera Costanza Radice e i Consiglieri con deleghe Silvio Beltrami con delega ai rapporti con il Cusio, Daniela Santangelo con delega ai rapporti con la Fondazione Comunitaria e le scuole del territorio e Mariella Vincenzi con delega ai rapporti con il sociale (CSSV, ecc.) nonché con Arcademia.
Impegnandosi lui stesso a rinsaldare la collaborazione con gli amici del Kiwanis Club Domodossola, i club Kiwanis della Divisione 17 ricordando che “tutti unitamente lavoriamo per gli esseri più fragili, ma al contempo più importanti, della nostra Società: i bambini che rappresentano ciò che di più puro, dolce e fragile, ma al contempo fondamentale, esista: sono la speranza di un futuro migliore: 'i bambini sono la chiave del nostro futuro”, impegnandosi inoltre a proseguire la collaborazione con gli amici di tutti i Club di servizio della provincia: Lions, Rotary, Soroptimist, Leo e Rotaract.
Infine ha sottolineo il fatto che se nelle prime due righe, nelle finalità Kiwaniane, si parla di “Affermare la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali”, solo al terzo punto si parla di professione, affermazione sociale, ecc. la “Regola d’Oro” kiwaniana , ossia il pilastro di ogni relazione umana: “fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te”, dovrebbe essere applicata rigidamente al fine di far funzionare meglio l’intero Mondo e i rapporti tra i popoli. In ultimo ha fatto suo il motto. Di cui essere fieri, scelto dal Governatore del Kiwanis Distretto Italia San Marino Salvatore Chianello a.s. 2022/23: “noi siamo coloro che operano per la 'difesa degli indifesi'”.