/ Economia

Economia | 12 luglio 2022, 12:00

Al Vco 530mila euro per il bando Emblematici 2022

Finanzieranno iniziative rilevanti e innovative per il territorio, promosse da realtà giovanili e che coinvolgeranno le nuove generazioni

Al Vco 530mila euro per il bando Emblematici 2022

Il Vco avrà a disposizione 530 mila euro per il bando Emblematici del 2022. Lo ha comunicato lunedì mattina il presidente della Fondazione Comunitaria del Vco, Maurizio De Paoli, alla presentazione dei bandi e alla consegna del rapporto del 2021 della Fondazione comunitaria svoltasi nella sala consiliare alla presenza del sindaco di Domodossola, Lucio Pizzi.

I fondi serviranno per iniziative di rilevanza per il territorio, originali e innovative, in particolare promosse da realtà giovanili e a progetti che punteranno a coinvolgere i giovani, con l'obiettivo di dare prospettive positive alle nuove generazioni. Questo considerata la scelta dell'unione Europea di dedicare il 2022 al tema de “La gioventù e i giovani”. La Fondazione Cariplo ha assegnato alle Fondazioni Comunitarie 400 mila euro per il bando per i progetti emblematici provinciali.

«A queste risorse per il Vco – ha spiegato De Paoli - si aggiungono stanziamenti non utilizzati lo scorso anno per 130 mila euro. Il budget complessivo è di 530 mila euro. La richiesta di contributo dovrà non essere inferiore a 80 mila euro e comunque non superiore al 50 per cento dei costi totali previsti. L'invio delle candidature dovrà avvenire entro il 7 ottobre. Il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere lo sviluppo di comunità sostenibili coese e solidali, il benessere sociale economico dei cittadini, la qualità ambientale , la crescita e l'inserimento attivo dei giovani nella comunità.

Il bando è rivolto ad enti pubblici, enti del terzo settore, enti privati senza scopo di lucro. “È un importante opportunità per il territorio – ha detto De Paoli – per promuovere progetti di ampio respiro quest'anno saranno privilegiati i progetti rivolti ai giovani o che hanno i giovani come protagonisti”. Il sindaco di Domodossola Lucio Pizzi ha ringraziato la Fondazione comunitaria per l'attenzione verso il territorio e per le iniziative messe in campo.


Mary Borri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore