/ Attualità

Attualità | 20 gennaio 2022, 19:35

La Polizia locale ha festeggiato il suo patrono

Nell'occasione sono stati consegnati anche diversi encomi ad agenti dei comandi di tutta la Provincia del VCO

La Polizia locale ha festeggiato il suo patrono

Cerimonia alla basilica di Verbania, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale d'Italia, con le delegazioni dei vari Comandi di tutta la Provincia del VCO. Premiati con Encomio alcuni operatori, che si sono distinti per particolari servizi, alla presenza di varie autorità, tra le quali il Questore, il Colonnello dei Carabinieri e il Vicario del Prefetto.

Nella ricorrenza del patrono San Sebastiano, il comandante della polizia municipale Andrea Cabassa, ha diffuso le cifre dell’attività svolta dal corpo nel 2021. Le infrazioni contestate sono state 8.244. In cima alla graduatoria delle violazioni c’è la mancata revisione periodica dei veicoli, 244; a seguire il mancato rinnovo della Rca auto, 204; al terzo posto il mancato allacciamento delle cinture di sicurezza, 166. Seguono gli attraversamenti pedonali al di fuori delle strisce,78; i limiti di velocità, 76; l’invasione di marciapiedi, 75: l’utilizzo del telefonino alla guida, 46; la sosta nei posteggi per disabili; la guida di veicoli sottoposti a sequestro amministrativo, 2; 2 le patenti ritirate. I punti decurtati sulle patenti sono stati 3.960, i ricorsi presentati 121, le rimozioni effettuate 248, i sequestri e i fermi 253. Completano gli interventi effettuati i 197 incidenti rilevati, 114 con soli danni materiali, 82 con feriti, 2 le prognosi riservate, un caso di lesioni gravi e gravissime, un incidente mortale in piazza Gramsci.

Nell’attività di polizia amministrativa sono state emesse 671 ordinanze, i casi di Trattamento sanitario obbligatorio sono stati 54, le autorizzazioni per occupazioni del suolo pubblico concesse 420, una la licenza di pubblica sicurezza per spettacolo viaggiante, 70 le manifestazioni autorizzate,90 le occupazioni di suolo per raccolta firme, i mercatini per hobystii 19, 13 i pareri espressi per occupazioni, modifiche alla viabilità, pubblicità e insegne; 14 le autorizzazioni per pubblicità temporanea. Sono state effettuate, infine, 3 verifiche in attività sulla sicurezza dei prodotti alimentari e 2 per la sicurezza dei prodotti. Le sanzioni ad esercizi publbici sono state 14.

Nell’attività di polizia giudiziaria sono state effettuate 126 notifiche penali, 103 notizie di reato 28 delle quali relative ad irregolarità edilizie, 9 per furto, 7 per guida in stato di ubriachezza, 8 per incidenti con prognosi sopra i 40 giorni, 1 per incidenti con omissione di soccorso, 2 per truffa e sostituzione di persona, 13 su delega della Procura o di altre forze dell’ordine, 33 per denunce di smarrimento, 2 per la tutela di minori, 2 per maltrattamenti di animali.

Pareri ed accertamenti sono stati 66: 25 nell’edilizia privata, 20 nelle attività produttive, 21 su privati. Tredici i sopralluoghi in collaborazione con l’Ufficio Ambiente, 46 le verifiche sul rispetto delle ordinanze comunali. Gli accertamenti sulle residenze sono stati 1.550, le autorizzazioni rilasciate a concessionarie dei servizi di erogazione di gas, elettricità, telefono e privati sul suolo pubblico 115.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore