/ Eventi

Eventi | 18 maggio 2024, 16:00

"CAImminare con LetterAltura": quattro escursioni per il Grand Tour del Lago Maggiore

Da giugno a ottobre quattro tappe alla scoperta del territorio per celebrare i 150 anni del Cai

"CAImminare con LetterAltura": quattro escursioni per il Grand Tour del Lago Maggiore

LetterAltura, al diciottesimo anno d’attività, e la sezione Verbano-Intra del Club Alpino Italiano, che festeggia i 150 anni della fondazione, organizzano quattro tappe del Grand Tour del Lago Maggiore.

Si tratta di un piccolo “assaggio” di un percorso lungo 230 km e diviso in 11 tappe che il Cai sezione Verbano-Intra ha ideato e proposto quest’anno per festeggiare i 150 di attività, che porterà gli appassionati alla riscoperta di sentieri, antiche strade e di un patrimonio culturale e ambientale davvero unico.

In collaborazione con LetterAltura, che animerà i quattro percorsi con momenti di riflessione e con la presentazione al termine del cammino di un libro (ma anche di concerti musicali), si ripropone con una modalità innovativa l’esperienza di “CAImminare con LetterAltura”, l’originale connubio fra trekking e cultura, fra “scarponi” e libri.

I partecipanti al trekking vivranno l’esperienza unica di ascoltare le parole un’alpinista e guida alpina, Anna Torretta, di un’attivista per l’ambiente, Sara Segantin, di un medico-scrittore, Carlo Bava, di un professore universitario, Alessandro Martini (figlio dello scrittore Plinio Martini) e di assistere a performance musicali di Natalia Ratti e del duo “passaMontagne”.

Attraverso i loro libri, le loro testimonianze, i loro racconti, ma anche con la musica, si intende richiamare l’attenzione nazionale e internazionale (la terza tappa sbarca in Ticino) sull’importanza dell’ambiente e della cultura alpina, una grande ricchezza da tutelare, custodire e promuovere.

Le presentazioni dei libri e degli autori, così come i concerti che concluderanno le 4 escursioni, sono libere e aperte a tutti.

Queste le quattro escursioni in programma:

Sabato 25 maggio: Ispra-Laveno. Partenza da Ispra alle 8.30, tempo di percorrenza circa 7 ore, per un totale di 21.3 km e 560 metri di dislivello. Alle ore 16.30 alla sede del Cai di Laveno la presentazione del libro “Dal tetto di casa vedo il mondo” di anna Torretta ed esibizione musicale di Natalia Ratti dal titolo “Alpiniste: parole in concerto”.

Sabato 15 giugno: Intra-Stresa. Partenza da Intra alle 8.00, tempo di percorrenza circa 7,30 ore, per un totale di 24,5 km e 560 metri di dislivello. Alle 16.30 al Palazzo Ducale di Stresa la presentazione del libro “Il cane d’oro” di Sara Segantin ed esibizione musicale di Natalia Ratti dal titolo “L’armonia del montanaro e l’alpinismo di Ignazio Piussi”.

Sabato 14 settembre: Cannobio-Ascona (CH). Partenza da Cannobio alle 9.00, tempo di percorrenza circa 6 ore, per un totale di 18,3 km e 860 metri di dislivello. Alle 17.30 alla biblioteca popolare di Ascona la presentazione de “Il Paltò fuori stagione” di Carlo Bava ed esibizione musicale del duo “passaMontagne”.

Sabato 19 ottobre: Intra-Cannero Riviera. Partenza da Intra alle 8.00, tempo di percorrenza circa 5,30 ore, per un totale di 15,5 km e 580 metri di dislivello. Alle 16.00 nella piazzetta degli Affreschi un incontro con il professor Alessandro Martini sui libri “Com’era bello di giugno a Roseto” e “Il fondo del sacco” di Plinio Martini ed esibizione musicale del duo “passaMontagne”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore