Nasce un mini residence, tra qualche polemica, alla “nuova Rustica” di Mergozzo. La società “Malù” dell’imprenditore Tranquillo Manoni ha infatti comprato e sta demolendo la vecchia locanda chiusa da tempo con lo scopo, per l’appunto, di ricostruirlo e dar vita poi a un a serie di appartamenti.
L’appuntamento, salvo imprevisti, potrebbe essere per la prossima estate. Cantieri (e pandemia) permettendo. Un business, quello messo in piedi da “Malù”, che potrebbe dare nuova energia vitale a Mergozzo e dintorni. Nei giorni scorsi, però, l’eco dei lavori alla Rustica è arrivato nelle redazioni di alcuni media locali, che hanno ricevuto ripetute segnalazioni da parte di cittadini che hanno espresso la loro preoccupazione e i loro dubbi. Vale sottolineare che la spiaggia sul lago di Mergozzo è una delle più frequentate dell’intero territorio, anche alla luce del fatto che si trova nelle vicinanze di diversi campeggi della zona. Sono molti, tradizionalmente, i turisti stranieri che nel corso della stagione estiva sono soliti fare un tuffo e prendere il sole proprio alla Rustica.
Secondo alcuni verbanesi è uno dei lidi più belli del Vco, in particolare per la frequentazione di famiglie e di bambini. E sulla vicenda si è registrato anche l’interessamento dell’associazione ambientalista “Italia Nostra”, sezione locale. Per voce del presidente Piero Vallenzasca, via social e non solo, traspare viva preoccupazione per la presunta mancanza di sensibilità ambientale da parte dell’amministrazione comunale. La richiesta agli enti preposti (Comune, Provincia, ecc.) di Italia Nostra è quella di “un riesame in autotutela degli atti rilasciati in merito alla totale demolizione dell’edificio esistente e alla costruzione di un nuovo manufatto edilizio per la realizzazione di residence turistico e l’apertura di una procedura di regolarizzazione amministrativa attraverso l’avvio di un procedimento di VincA (ovvero sostanzialmente della valutazione di quanto le opere possano aver inciso in maniera eventualmente negativa sull’ambiente circostante: ndr)”.
Dal canto suo il sindaco di Mergozzo, Paolo Tognetti (foto), ha fatto sapere che “nulla sarà stravolto” e che, anzi, la nuova struttura, il mini residence, migliorerà la zona. Molti incivili, per la verità, nel tempo hanno abbandonato rifiuti e la vegetazione è cresciuta incolta. Ora forse ci sarà un domani migliore la “nuova Rustica”.