/ Attualità

Attualità | 04 luglio 2025, 14:30

“Perché all’Alpàa i big della musica italiana suonano gratis e da noi niente?”

Un lettore ci scrive dopo aver letto i primi nomi del cartellone estivo di Varallo Sesia

“Perché all’Alpàa i big della musica italiana suonano gratis e da noi niente?”

“Perché a Verbania no?”. Il programma dell’Alpàa, festival musicale che si tiene da 49 anni a questa parte a Varallo, ha stimolato la riflessione di un lettore di Vco News.

“In questi giorni – scrive alla redazione un abitante di Verbania – ho avuto modo di leggere il programma dell’Alpàa, nel Vercellese, dove a luglio si terranno i concerti di Francesco Renga,  Raf, The Kolors e Noemi. Quattro big della musica italiana che si esibiranno gratis sul palco allestito per l’Alpàa appunto, in occasione della tradizionale manifestazione. Mi chiedo e chiedo all’amministrazione locale: perché non siamo in grado di fare altrettanto? Perché non prendere spunto da simili iniziative (che distano solo a 40 chilometri dal capoluogo del Vco: ndr) per offrire ai giovani e non soltanto, concerti in grado anche di richiamare pubblico da fuori provincia? A mio avviso poi, lo sforzo organizzativo potrebbe benissimo essere ricompensato dai guadagni procurati dall’indotto: bar, ristoranti, alberghi, campeggi e B&B. Ma in ogni caso – conclude il lettore – Verbania darebbe finalmente un segnale di vita. Basta coi “percorsi di cibo e vino” che peraltro costano assai, si faccia qualcosa per noi giovani”.

Ad Alpàa 2025, per la cronaca, i concerti serali in piazza Vittorio si terranno il 14 luglio (Raf), il 16 luglio (The Kolors), il 18 luglio (Noemi). Poi il gran finale del 20 con Renga che porterà in Valsesia il suo tour “Angeloventi”, che celebra i 20 anni dall’uscita di “Angelo”, uno dei suoi brani più conosciuti.

Alessandro Garavaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore