Su proposta del Questore del Verbano Cusio Ossola, il Tribunale di Torino – Sez. Misure di Prevenzione ha disposto la misura della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza per anni 3 a carico di un noto pregiudicato verbanese di 35 anni.
L’uomo è stato ritenuto pericoloso in quanto autore di una persistente attività persecutoria nei confronti della sua ex compagna, costretta a subire vessazioni e aggressioni fisiche di ogni sorta, arrecandole lesioni gravi e culminate nel tentativo di accecarla; fatto quest’ultimo per cui fu arrestato e per il quale è in corso il procedimento penale.
La gravità delle condotte compiute dall’uomo ha determinato il Questore a chiedere, con urgenza, al Presidente del Tribunale di Torino l’emissione della misura di prevenzione.
Per i prossimi tre anni l’uomo non potrà allontanarsi dalla sua dimora senza avvisare le autorità di Pubblica Sicurezza e dovrà attenersi ad altre prescrizioni tra cui quella di non comunicare, con qualsiasi mezzo, con la sua ex compagna né avvicinarsi ai luoghi da lei frequentati, mantenendosi sempre a distanza. Con la stessa misura l’uomo è stato altresì invitato dal Tribunale a sottoporsi ad un programma terapeutico di recupero per la valutazione dei suoi agiti violenti, al fine di prevenire ulteriori azioni violente.
Per l’anno in corso sono 4 le sottoposizioni a Sorveglianza Speciale, per altrettanti pregiudicati, chieste ed ottenute dal Questore del V.C.O. nell’ambito della prevenzione della violenza di genere.