Nella tarda serata di sabato 13 dicembre, un residente di Verbania, attirato da forti rumori e schiamazzi provenienti dalla pubblica via, è sceso in strada e ha seguito un gruppo di minorenni intenti a disperdere rifiuti lungo la carreggiata.
Il cittadino è rimasto in contatto telefonico con il 112 fino all’arrivo di una Volante della Polizia di Stato, consentendo così agli operatori di intercettare e identificare senza difficoltà il gruppo, composto da quattro ragazzi italiani di età compresa tra 14 e 16 anni.
Ripercorrendo a ritroso il tragitto effettuato dai giovani, gli agenti hanno individuato ulteriori danneggiamenti a beni esposti alla pubblica fede. Tra questi, lo specchietto di un’autovettura, un cestino dell’immondizia e alcuni addobbi natalizi realizzati dagli alunni di una vicina scuola dell’infanzia.
I minorenni sono stati affidati ai rispettivi genitori, convocati sul posto dalle forze dell’ordine. Sono tuttora in corso gli accertamenti per definire l’esatta dinamica dell’episodio e le eventuali responsabilità.
Con l’occasione, la Polizia di Stato rinnova l’invito alla cittadinanza a segnalare tempestivamente episodi di illegalità, sottolineando l’importanza della collaborazione tra cittadini e istituzioni per la tutela della sicurezza collettiva.














