/ Cusio

Cusio | 28 aprile 2021, 12:40

Un mosaico ispirato a Gianni Rodari ed alla storia industriale di Omegna lungo la passeggiata del Nigoglia

È il regalo alla città dei figli di Renzo Oddicini, imprenditore che ha scritto pagine importanti della storia industriale del Cusio

Un mosaico ispirato a Gianni Rodari ed alla storia industriale di Omegna lungo la passeggiata del Nigoglia

Un mosaico opus incertum realizzato dall'artista Roberto Corradini, ispirato a Gianni Rodari ed alla storia industriale di Omegna. È il regalo che Cesare e Paola Oddicini, figli di Renzo, imprenditore che ha scritto pagine importanti della storia industriale del Cusio, fanno alla città di Omegna. Sarà realizzato lungo la passeggiata del Nigoglia, al posto del murales prima di entrare al Forum .

"Nostro padre -hanno raccontato Cesare e Paola- era nato cento anni fa. E per ricordarlo abbiamo voluto fare qualcosa per la sua Omegna, che amava in maniera viscerale. Abbiamo avuto questa idea insieme a Roberto e ne abbiamo parlato con l'amministrazione: ora il progetto diventerà realtà e ne siamo molto felici ed orgogliosi” hanno evidenziato.

A pensare il mosaico è stato Roberto Corradini, che in Brasile insegna questa tecnica ai bambini delle favelas. "Nel mosaico ci saranno il bambino con l'aquilone, il ragioner Pesce, Cipollino ed altro ancora. Ed una parte invece sarà un tributo alla storia industriale di Omegna” ha spiegato Corradini. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Paolo Marchioni e dall'assessore alla cultura Sara Rubinelli, che hanno espresso l'auspicio che il mosaico possa venire terminato prima del Festival della Letteratura di ottobre.




Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore