In una dichiarazione congiunta, il sindaco Daniele Berio, l'assessore alle Manutenzioni Franco Gemelli e l'assessora all'Istruzione Mimma Moscatiello hanno annunciato che tutti i plessi scolastici del territorio comunale rimarranno aperti e saranno oggetto di continue opere di manutenzione.
"La scuola è il fulcro della nostra comunità e l'investimento in essa è un investimento nel futuro dei nostri ragazzi e della nostra comunità - ha dichiarato Berio - .Ci impegniamo a fondo per assicurare che ogni edificio scolastico sia non solo funzionale, ma anche un luogo dove i nostri studenti possano apprendere e crescere in un contesto ottimale. Per la nostra Amministrazione, è fondamentale mantenere i plessi scolastici attivi nelle frazioni, poiché essi rappresentano un pilastro essenziale per mantenere vivo ogni contesto di vita e rafforzare il tessuto sociale dei nostri quartieri."
L'assessore Gemelli ha illustrato i prossimi interventi: "Durante i mesi estivi, approfittando della chiusura delle attività didattiche, avvieremo una imbiancatura completa del plesso di Bagnella. Tutte le aule, i bagni e i corridoi saranno rinfrescati per accogliere al meglio gli studenti a settembre. Questo è solo il primo passo di un piano di manutenzione più ampio che riguarderà progressivamente tutte le nostre scuole."
L'assessora Moscatiello ha aggiunto: "Grazie alla collaborazione con l’assessorato alle manutenzioni e ai lavori pubblici possiamo mettere in luce che sono in previsione importanti lavori di efficientamento energetico su tutte le strutture scolastiche del territorio comunale. Questo contribuirà anche a creare ambienti più confortevoli e sostenibili per i nostri studenti e docenti. La sostenibilità e il benessere dei nostri giovani sono al centro delle nostre politiche”.