/ Verbania

Verbania | 15 febbraio 2026, 18:50

La primaria Bachelet di Trobaso trionfa alla sfilata di Carnevale FOTO

Centinaia di partecipanti animano Verbania con carri, maschere e musiche, ospite d’onore il Gruppo dialettale spinazzolese

La primaria Bachelet di Trobaso vince la sfilata di Carnevale 2026 con lo spettacolo “Aggiungi un posto a tavola”. Sul podio condiviso con altre due scuole: seconde la primaria Guglielmazzi-Peron di Pallanza con “Coloriamo un mondo di pace”, terza la primaria di Intra con “Che musica maestro”.

Quarte a pari merito si classificano l’oratorio Don Bosco di Pallanza con “I Pirati”, il gruppo Scout 1 con “Freccia Rotta”, ispirato ai ritardi ferroviari, e l’oratorio San Vittore con “0 volte Re Ciiod”, la maschera di Carnevale dell’oratorio che ha debuttato 80 anni fa.

Ospite d’onore della sfilata è stato il Gruppo dialettale spinazzolese, invitato a Verbania su indicazione dell’Associazione culturale Le Radici, fondata da immigrati di Spinazzola, città gemellata con Verbania.

Hanno sfilato in centinaia da Corso Cobianchi a Piazza Mercato, formando un serpentone lungo almeno 4-5 chilometri, aperto dalla banda cittadina diretta dal maestro Davide Merlino. Alla colonna sonora della sfilata ha contribuito anche la banda di Ghiffa, entrata in piazza sulle note di “Ghilitiga”, l’inno di Intra.

Il Console Pacian, al secolo Claudio Loraschi, ha preceduto i reali in tandem, una novità rispetto allo scorso anno quando aveva aperto la sfilata a piedi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore