/ Attualità

Attualità | 03 febbraio 2026, 16:00

Gattugno, il consigliere Strada raccoglie le segnalazioni dei cittadini

Strade, illuminazione e sicurezza: le criticità portate all’attenzione del Comune

Nei giorni scorsi il consigliere comunale della Lega Stefano Strada, già assessore alle manutenzioni della giunta Marchioni, si è recato a Gattugno per raccogliere le istanze dei cittadinI.

"Nel corso dell’incontro - le sue parole - sono emerse diverse criticità che interessano il territorio, alcune delle quali note da tempo e irrisolte da anni. Ho raccolto e trascritto le loro osservazioni, che porterò all’attenzione del Consiglio comunale attraverso un’interrogazione, con l’obiettivo di illustrarle in modo costruttivo all’Amministrazione. Il mio intento non è quello di screditare chi governa oggi, ma di sollecitare una maggiore attenzione ai bisogni dei cittadini e del territorio" .

Diversi sono state le problematiche evidenziate: si va dalla pericolosità della carreggiata in zona fonderia, per la mancanza di adeguate barriere di protezione, alla situazione precaria del muretto a sostegno a margine della strada. Non funziona il faro esterno del piazzale della chiesa e l'orologio del campanile non segna correttamente le ore e non suona, privando la comunità di un importante riferimento pubblico. Il manto stradale presenta buche in via delle Strette e nel sentiero verso il lavatoio e ci sono problemi di illuminazione, con l'assenza di punti luce.

Lo stesso lavatoio presenta problemi di drenaggio, con conseguente accumulo di acqua nel prato e fuoriuscita verso l'area del circolo: lungo la carreggiata si è anche formato un fosso profondo e pericoloso che necessita di un intervento di messa in sicurezza e i residenti chiedono l'illuminazione di una curva pericolosa.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore