/ Attualità

Attualità | 29 dicembre 2025, 17:03

A Stresa Capodanno senza botti: ordinanza del Comune per tutelare sicurezza e animali

Il sindaco Marcella Severino vieta l’uso di petardi e fuochi pirotecnici dalle 12 del 31 dicembre alle 24 del 1° gennaio: "Festeggiamo in modo responsabile"

A Stresa Capodanno senza botti: ordinanza del Comune per tutelare sicurezza e animali

Capodanno più sicuro e rispettoso a Stresa, dove il sindaco Marcella Severino ha firmato un’ordinanza che vieta l’utilizzo di petardi, botti, fuochi d’artificio e articoli pirotecnici di qualsiasi tipo su tutto il territorio comunale. Il provvedimento sarà in vigore dalle ore 12.00 del 31 dicembre 2025 alle ore 24.00 del 1° gennaio 2026.

Una scelta motivata da esigenze di sicurezza pubblica e tutela del benessere animale, come si legge anche nel documento emanato dal Comune: l’esplosione di articoli pirotecnici può infatti generare situazioni di pericolo, disturbare persone fragili, anziani e bambini, oltre a provocare forte stress agli animali domestici e selvatici, con il rischio di smarrimento e incidenti.

"Questa decisione è stata presa per tutelare la sicurezza delle persone e prevenire situazioni pericolose e di disturbo" dichiara il sindaco Severino, che lancia un appello alla comunità: "Invito tutti al rispetto delle regole e a festeggiare l’arrivo del nuovo anno in modo responsabile e civile. Conto sulla collaborazione di tutti".

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore