Il comune di Stresa ha approvato la riapertura del bando per il sostegno alle famiglie con figli fino ai 5 anni di età, che prevede un contributo una tantum per l’acquisto di beni per la prima infanzia quali farmaci, alimenti o prodotti per l’igiene dei bambini. Il bando, proposto dall’assessore alle politiche sociali Stefania Sala, era stato inizialmente pubblicato in estate e ora la giunta Severino ne ha approvato la riapertura fino al 2 ottobre.
Il bando si rivolge a famiglie residenti da almeno 18 mesi nel comune di Stresa con bambini di età compresa tra 0 e 5 anni, già nati al momento di presentazione della domanda, e Isee non superiore a 25.000 euro. In caso di presenza di più minori in un nucleo familiare in età compresa tra i 0 e i 5 anni si procederà all’erogazione del contributo sulla base del numero dei figli nella fascia 0-5. Con Isee inferiore alla soglia di 8.500 euro, il comune si riserva l’erogazione di un contributo extra proporzionale ai fondi residui.
L’entità del contributo può variare in base al numero di domande che verranno presentate, ma non potrà essere superiore a 300 euro per ogni bambino. Non sono ammesse domande presentate da parte di famiglie che abbiano già beneficiato di contributi erogati da altri soggetti per la stessa finalità.
Le domande devono essere consegnate entro e non oltre le 12.00 del 2 ottobre tramite e-mail all’indirizzo info@comune.stresa.vb.it oppure tramite Pec a protocollo@cert.comunestresa.it. È possibile anche la consegna a mano presso l’ufficio politiche sociali del municipio (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00, giovedì anche dalle 15.45 alle 17.45). Il modulo da compilare e la documentazione da allegare alla domanda sono disponibili sul sito del comune di Stresa.