/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 07 agosto 2025, 15:00

Valle Cannobina, nuove limitazioni alla circolazione lungo la SS 631

In vigore limite di velocità, divieto di sorpasso e distanza minima tra veicoli nella galleria Cravès

Valle Cannobina, nuove limitazioni alla circolazione lungo la SS 631

A partire dalle ore 20.00 di oggi, giovedì 7 agosto, cambia la viabilità sulla Strada Statale 631 della Valle Cannobina nel tratto compreso tra il km 18+300 e il km 19+090, a ridosso della galleria Cravès. Le nuove disposizioni, introdotte da Anas con l’ordinanza n. 557/2025/TO, rispondono alla necessità di adeguarsi alle direttive contenute nel nuovo decreto ministeriale del 20 giugno 2025 in materia di prevenzione incendi nelle gallerie stradali non appartenenti alla rete transeuropea.

Le modifiche introdotte riguardano tutti gli utenti della strada e consistono nell’abbassamento del limite di velocità a 50 km/h lungo l’intera tratta tra il km 18+300 e il km 19+090. All’interno della galleria Cravès, che si estende dal km 18+570 al km 19+090 ed è lunga oltre 500 metri, si applicano ulteriori restrizioni: divieto di sorpasso per gli autoveicoli e obbligo di mantenere una distanza minima di 100 metri tra i veicoli.

Si tratta di misure gestionali provvisorie, suggerite dal decreto stesso come soluzioni temporanee in attesa dell’esecuzione degli interventi strutturali necessari al pieno adeguamento della galleria agli standard di sicurezza antincendio.

La segnaletica necessaria per informare gli automobilisti dei nuovi obblighi è stata predisposta dal Centro di Manutenzione di competenza, in conformità al Codice della Strada e al relativo regolamento di attuazione. Durante l’esercizio, Anas si riserva la facoltà di introdurre ulteriori prescrizioni per motivi di sicurezza o tutela del corpo stradale, anche tramite il proprio personale incaricato.

 

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore