Sono state selezionate le cinque opere finaliste dell’edizione 2025 del Premio Stresa di Narrativa. La scelta è stata effettuata dalla giuria dei Critici, composta da Monica Acito, Piero Bianucci, Giosuè Calaciura, Emmanuelle de Villepin e Orlando Perera, che ha valutato oltre settanta opere pervenute.
I titoli selezionati per la fase finale del premio sono: La strada giovane di Antonio Albanese (Feltrinelli), I figli dell’istante di Edoardo Albinati (Rizzoli), Gli artigli di Dio di Wanda Luban (Alter Ego Edizioni), Quello che so di te di Nadia Terranova (Guanda) e Dagli undici metri di Dario Voltolini (Baldini+Castoldi). Le cinque opere verranno ora sottoposte alla Giuria dei Novanta Lettori, che insieme alla giuria dei Critici decreterà il vincitore.
La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 26 ottobre alle ore 17 nei Saloni Liberty dell’Hotel Regina Palace di Stresa, storica sede dell’evento e simbolo dell’ospitalità della città. L’ingresso è libero.
Come di consueto, anche quest’anno il Premio Stresa assegna due riconoscimenti speciali. La targa “Gianfranco Lazzaro”, istituita nel 2018 per ricordare il fondatore e primo vincitore del premio, va al libro A Roma non ci sono le montagne di Ritanna Armeni (Ponte alle Grazie). La targa speciale della giuria, invece, è stata attribuita a Albero custode di Katia Balmelli, pubblicato dalla casa editrice svizzera Gabriele Capelli Editore di Mendrisio.
Durante l’estate le cinque opere finaliste saranno protagoniste di una serie di incontri di presentazione che si terranno sempre all’Hotel Regina Palace. Il calendario degli appuntamenti sarà comunicato a breve.
Il Premio Stresa di Narrativa è organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Stresa APS con il patrocinio e il sostegno della Città di Stresa. Collaborano all’iniziativa l’Hotel Regina Palace e l’azienda Milano Color Srl di Trezzano sul Naviglio. Anche per questa edizione, il premio conferma la sua vocazione a promuovere la narrativa italiana contemporanea in un contesto culturale e paesaggistico d’eccezione.