/ Scuola

Scuola | 06 novembre 2024, 09:00

Anche il liceo Cavalieri presente al primo Salone dell'orientamento del Vco

L'istituto verbanese illustererà i suoi indirizzi, con tante novità

Anche il liceo Cavalieri presente al primo Salone dell'orientamento del Vco

Sabato 9 novembre, il liceo Cavalieri di Verbania sarà presente, dalle 10.00 alle 17.00, con il proprio stand al centro eventi Il Maggiore per il primo Salone dell’orientamento del Vco.

“Sarà un appuntamento importante – sottolinea la dirigente scolastica Cinzia Sammartano – che permetterà agli studenti della scuola secondaria di primo grado e ai loro genitori di ascoltare e conoscere il panorama dell’offerta formativa delle scuole superiori del territorio. Noi saremo presenti con i nostri indirizzi e le nostre novità”.

Le famiglie potranno così avere un “assaggio” del Cavalieri a trecentosessanta gradi, incontrando e dialogando con i docenti e gli studenti che si alterneranno nel corso della giornata. Le novità, come ricordato dalla dirigente Sammartano, sono diverse e riguardano tutti e tre gli indirizzi del Liceo: classico, scientifico e delle scienze umane.

Due sono le curvature già avviatesi con l’anno scolastico in corso: la classe prima delle scienze umane “EduSport” e la classe prima del liceo classico “Geopolitica e relazioni internazionali”. Entrambe hanno avuto un ottimo riscontro. Scienze umane EduSport punta a sottolineare l’aspetto formativo dello sport, facendo contribuire ogni disciplina e potenziando le ore di scienze motorie e le esperienze sportive. La curvatura Geopolitica al liceo classico, invece, consente di approfondire le questioni geopolitiche partendo dal mondo antico e arrivando al presente, per comprenderlo meglio e con molti strumenti in più.

Entrambe arricchiscono la già diversificata offerta formativa del liceo Cavalieri, dove da diversi anni è presente la curvatura di beni culturali al liceo classico, Stem e Bilingue al liceo scientifico, Immagine, cinema e ricerca sociale al liceo delle scienze umane.

Altri fiori all’occhiello sono i percorsi del Biomedico (per il triennio del classico e dello scientifico) e, da quest’anno scolastico, l’Erasmus per studenti, docenti e personale Ata all’estero. Sempre in ottica europea e di potenziamento delle lingue straniere, nel corso dei cinque anni sono previsti soggiorni linguistici all’estero in Inghilterra, Irlanda e Germania.

Il liceo Cavalieri sarà presente anche in agli altri due appuntamenti dedicati all’orientamento, in programma sabato 16 novembre al Forum di Omegna e sabato 23 novembre alla scuola media statale “Floreanini” di Domodossola.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore