/ Attualità

Attualità | 12 dicembre 2025, 09:04

'Alberi Diffusi': il Natale illumina Intra e tutta Verbania

Un progetto che unisce cittadini, scuole e associazioni per un Natale di comunità, valori e creatività

'Alberi Diffusi': il Natale illumina Intra e tutta Verbania

Per il secondo anno consecutivo, il Quartiere Intra porta avanti “Alberi Diffusi 2025”, iniziativa che trasforma il Natale in un momento di comunità e partecipazione attiva. Grazie alla collaborazione tra cittadini volontari, scuole, gruppi e associazioni, gli alberi natalizi sparsi per il quartiere diventano strumenti di creatività, riflessione e sensibilizzazione.

“La partecipazione di tante persone che hanno donato materiali, tempo e idee dimostra un impegno concreto per il bene della comunità e un’attenzione autentica all’ambiente – spiega Loredana Bazzacchi, presidente del Quartiere Intra – È un segno di cura reciproca che ci emoziona e ci onora”. Tra gli alberi più significativi, quelli dedicati alla sensibilizzazione contro la violenza di genere, i pupazzi per i bambini da prendere liberamente dal 6 gennaio e l’albero dei “piccoli doni”, dove chiunque può lasciare o prendere un pensiero natalizio. Molti altri alberi puntano alla solidarietà, al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione del volontariato locale.

L’Amministrazione comunale ha deciso di ampliare l’iniziativa, coinvolgendo tutta la città e le scuole. Protagonista di quest’anno è stata la classe 5ª A della scuola primaria Cantelli, che ha realizzato una mappa digitale degli Alberi Diffusi 2025 con l’aiuto del tecnico informatico comunale Ivano Giuliano. La mappa, disponibile online, consente di localizzare ogni albero e di visualizzarne le immagini, rendendo possibile per tutti i cittadini seguire il percorso del Natale diffuso.

“Un Natale fatto di valori e creatività, che arriva nelle scuole e illumina l’intera città – sottolineano l’assessore all’Istruzione Liala Sartori e il sindaco Giandomenico Albertella – Alberi Diffusi 2025 è un’iniziativa profondamente umana, che racconta solidarietà, ambiente e comunità”.

Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari, ai docenti coinvolti e agli alunni, che con il loro lavoro hanno reso possibile un Natale di luce e partecipazione per Intra e per tutta Verbania. Per consultare la mappa digitale degli alberi: link alla mappa.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore