Nella giornata di lunedì 28 ottobre si sono concluse le elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) e dei rappresentanti di lavoratori per la sicurezza (Rls) nella cartiera Favini di Omegna.
Con una grande partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici – con un totale di 248 votanti su 302 aventi diritto – la Slc Cgil si è confermata come primo sindacato dello stabilimento, ottenendo tre delegati Rsu e due delegati Rls.
“Questo risultato – si legge in una nota del sindacato - è frutto del lavoro svolto dai delegati eletti nel precedente mandato che hanno sottoscritto accordi sindacali in un’ottica di consolidamento del sito produttivo. È frutto della consapevolezza - da parte dei nostri delegati che hanno deciso di candidarsi in numero importante - che la rappresentanza è fondamentale per migliorare le condizioni di lavoro ed economiche dei lavoratori e delle lavoratrici”.
“La Slc Cgil – prosegue la nota - manifestando grande soddisfazione per il risultato ottenuto, ringrazia la Rsu uscente, i lavoratori e le lavoratrici che hanno voluto esprimere il proprio voto per i candidati della nostra organizzazione e tutti i candidati che hanno contribuito a questo risultato”.
“Anche la segreteria della Cgil Novara Vco – conclude il sindacato - si unisce ai ringraziamenti sottolineando come - avendo partecipato a diverse assemblee in Favini - la partecipazione in questa realtà produttiva sia sempre stata importante ed il confronto sindacale stimolante e costruttivo”.