Dopo diverse polemiche sollevate dalle istituzioni e dai cittadini, Anas ha deciso di rimodulare l’orario delle limitazioni sulla strada statale 33 Racc del Sempione, sulla quale dal 7 ottobre sono partiti i lavori per il ripristino della pavimentazione tra Feriolo e Fondotoce.
Per consentire l’esecuzione delle lavorazioni è in vigore la chiusura al traffico della statale in entrambe le direzioni, tuttavia, al fine di mitigare il più possibile i disagi per la circolazione pendolare sono garantite due fasce orarie di transito: tra le 7.00 e le 8.30 e tra le 17.00 e le 19.30 del pomeriggio. Per motivi di sicurezza correlati alla natura delle lavorazioni - che interessano la pavimentazione stradale - non è comunque consentito il transito ai motocicli.
Il completamento degli interventi è previsto entro venerdì 18 ottobre con sospensione durante il fine settimana.
Durante la chiusura è consentito il passaggio ai veicoli di emergenza e soccorso, ai residenti e ai titolari e ai clienti delle strutture ricettive e delle attività commerciali. Il percorso alternativo consigliato per i mezzi pesanti diretti a Verbania, Baveno e Gravellona Toce è costituito dalla bretella autostradale (non a pedaggio) della A26 nel tratto Arona-Gravellona Toce/Verbania.