Sabato 5 ottobre, dalle 8 alle 12, il Liceo Cavalieri di Verbania vivrà una giornata interamente dedicata all’Orientamento. Molte le attività previste per le diverse classi e tanti gli ospiti che interverranno per dialogare e raccontarsi agli studenti. Cresce l’attesa, in particolare per accogliere il campione verbanese di canoa, Carlo Tacchini, fresco di medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi. Tacchini incontrerà gli studenti dalle 10 alle 12, illustrando la sua carriera sportiva e svelando alcuni aspetti della sua esperienza olimpica.
Nel corso della mattinata interverranno anche altri ospiti ed esperti, approfondendo con gli studenti tematiche diverse che spaziano dall’economia, alla storia, alla ricerca scientifica, alla medicina; senza dimenticare i tanti laboratori condotti dagli stessi docenti del Cavalieri, abbracciando gli interessi dei tre indirizzi liceali.
Questa giornata fa seguito a quella svoltasi con successo lo scorso sabato 21 settembre quando gli studenti hanno partecipato con entusiasmo e interesse alle molteplici iniziative di Educazione Civica: in quella giornata sono state affrontate tematiche importanti, dall’ecologia ai diritti dei carcerati, dalla geopolitica all’inclusività.
Per le classi prime, in entrambe le giornate, è stata pensata un’attività di accoglienza con gli studenti più grandi (peer): una passeggiata culturale a piedi, raggiungendo l’abitato di Cavandone.