Il Comitato 10 Febbraio di Verbania ha presentato, in una conferenza tenutasi a Villa Giulia alla presenza del presidente della provincia del Vco Alessandro Lana e dell’assessore alla cultura della città di Verbania Luciano Paretti, il programma degli eventi 2024-2025.
Come primo atto il presidente del Comitato, Fabio Volpe, ha donato alla città, come ringraziamento all’amministrazione per la salvaguardia del patrimonio storico cittadino, nella fattispecie l’intitolazione della scuola Cadorna, un libro originale del 1925 con le memorie storiche proprio del generale. Sono poi state elencate le attività in programma per il prossimo anno.
Il primo evento previsto è la commemorazione ufficiale dell’affondamento del piroscafo Milano e il bombardamento del Cassinone il prossimo 26 settembre, al quale sono state invitate le scuole superiori cittadine, le associazioni d’arma e le autorità civili e militari, oratore ufficiale la dottoressa Giovanna Agosti (ex preside del Liceo Cavalieri). Verranno infine resi pubblici gli ultimi documenti provenienti dagli Stati Uniti. “Finalmente - dice Volpe - possiamo rispondere alle domande: chi? come? perché? con dati ufficiali senza le supposizioni di inutili tifoserie”.
Il 3 novembre, in occasione della festa della vittoria della prima guerra mondiale, l’iniziativa, “Un fiore per ogni eroe”: verranno collocate delle rose e dei nastri tricolore per ogni albero commemorativo lungo la via Franzosini e il viale delle Rimebranze.
Il 21 febbraio 2025 si celebra il Giorno del Ricordo, con una mostra intitolata “Norma e le foibe istriane” e il ritorno di Diana Cossetto, particolarmente gradito in quanto darà l’opportunità di esporre la medaglia d’oro di Norma; l’evento è rivolto ai cittadini e a tutte le scuole di primo e secondo grado e, come per lo scorso 23 febbraio, è stato richiesto il patrocinio del ministero della cultura, della regione Piemonte e della regione Friuli Venezia Giulia.
Un’altra novità è l’uscita del primo libro del locale Comitato dal titolo “Un istriano verbanese, la vita di Claudio Suffi”; a questo proposito, sottolinea Volpe, “un particolare ringraziamento alla Casa della Resistenza e a Verbania Doc per averci concesso questa opportunità”.
Il vicepresidente Francesco Sirtori si è poi soffermato sui futuri appuntamenti nella provincia del Vco, nel Novarese e sulla sponda lombarda del lago Maggiore, grazie alle continue adesioni delle amministrazioni all’iniziativa culturale “Un ricordo per Norma”. Sirtori, sulla scorta del recente incontro avvenuto tra il comitato e la dottoressa Noto dell’Urs, ha informato che è stata rinnovata la stima tra le parti e la collaborazione per i prossimi appuntamenti.
Il vicepresidente ha sottolineato ancora una volta quanto le attività promosse dal Comitato siano “trasversali, apolitiche e apartitiche; il comitato di Verbania ha sempre operato nel solo interesse di giustizia storica e di promozione culturale sul territorio, così come ampiamente ed orgogliosamente dimostrato nel recente passato”.
É stato infine presentato il nuovo sito del Comitato 10 Febbraio di Verbania, dal dirigente e realizzatore Pietro Capriata. L’assessore Paretti e il presidente Lana, nei loro interventi, hanno sottolineato l’importanza del lavoro svolto dal comitato e quanto sia rilevante la presenza del medesimo sul territorio. Paretti ha inoltre sottoscritto la battaglia contro la “cancel culture” da parte dell’amministrazione comunale: “Dopo Cadorna e Norma Cossetto a chi toccherà? Forse a S an Carlo Borromeo o Giulio Cesare?”.