Trenta computer, alcuni fissi, altri portatili, per il Ciss del Cusio. È la donazione di Lagostina, azienda da sempre attenta e sensibile sul territorio, che si è concretizzata ufficialmente ieri, alla presenza dell’amministratrice delegata Cristina Santucci, dei vertici del Ciss e di alcuni dipendenti dell'azienda.
“Lagostina è Omegna - ha sottolineato Santucci - e a noi piace restituire quello che il territorio ci dà: è la filosofia che accompagna Lagostina nel suo operato quotidiano. Dobbiamo dire grazie al nostro partner informatico Netwelink che ha risposto al nostro appello e ci ha consentito di formattare e ricondizionare una trentina di computer che siamo felici di poter donare al Ciss. Grazie anche ai dipendenti, che si sono prestati per la sanificazione, l'imballaggio ed il trasporto”, ha concluso la ad di Lagostina.
“Per noi è un regalo preziosissimo: alcuni di questi computer - ha evidenziato il presidente del Ciss Claudio Maulini - serviranno per il progetto di alfabetizzazione informatica già in atto da qualche mese, denominato Punto Digitale Facile, e che prevede la possibilità di avere un accesso diretto nelle biblioteche del territorio ed in altri spazi. Non solo: altri computer invece verranno destinati ad alcune famiglie con minori e anziani, in modo tale che possano essere utilizzati per l'iscrizione dei figli a scuola, per accedere a servizi on line e per una serie di operazioni che sembrano routine ma che non lo sono per molti”.