Prosegue l'attività della Polizia di Stato volta alla tutela della sicurezza sulle principali arterie stradali della provincia del Vco.
La mattina di sabato 23 marzo una pattuglia della Sezione Polizia Stradale di Verbania ha proceduto all'arresto di un cittadino egiziano, privo di documenti e destinatario di un ordine di esecuzione pena emesso dalla Procura della Repubblica di Ragusa.
Nell'ambito dei consueti controlli ai veicoli commerciali lungo la SS34 del Lago Maggiore in località Fondotoce, gli operatori hanno infatti sottoposto a controllo un autocarro trasportante ponteggi che appariva in palese violazione delle norme riguardanti la massa dei veicoli. Da ulteriori verifiche è emerso che il mezzo eccedeva di oltre il 70% il peso consentito e il passeggero del mezzo, un trentenne di origini nordafricane residente a Milano, risultava privo di documenti. Quest’ultimo, identificato tramite le impronte digitali con la collaborazione del personale della Polizia Scientifica della Questura, è risultato - con sentenza divenuta irrevocabile nel gennaio 2023 - condannato alla reclusione a quattro anni, tre mesi e 27 giorni e al pagamento di una multa di 1.833.333,33 euro per il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina commessi nel territorio di Pozzallo (RG) in concorso con altre persone. Il soggetto veniva pertanto assicurato alla giustizia presso il carcere di Verbania.
Al conducente del mezzo, regolare sul territorio nazionale, dipendente di una ditta di trasporto in conto terzi con sede a Milano, sono state invece contestate diverse violazioni al codice della strada per un valore complessivo di circa 2.000 euro, con ritiro della patente di guida rilasciata dalle autorità egiziane, come conseguenza della mancata conversione in patente italiana.