La linea ferroviaria Milano - Domodossola resterà chiusa per 90 giorni quest'estate, dal 9 giugno all'8 settembre nella tratta tra Arona e Verbania, per svolgere i lavori concordati tra Regione Piemonte, Regione Lombardia, Governo Sizzero relativi all'attività PC/80, e poi nel tratto sino a Premosello per svolgere le attività di attrezzaggio ERTMS della linea e degli interventi alla opere d’arte. In pratica i treni Long Haul saranno soppressi sul lato Italia o limitati a Milano Centrale e treni regionali saranno limitati ad Arona o in impianti limitrofi, mentre i treni Merci saranno deviati su altro valico, o saranno modificati gli orari per deviazioni via Premosello – Borgomanero o soppressi.
La conferma arriva dall'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana Strisciuglio che ha risposto ad Alberto Gusmeroli, presidente della Commissione attività produttive alla Camera dei Deputati, che lo ha interpellato per avere chiarimenti.
“L'amministratore delegato mi ha riferito che sulla linea sono in corso interventi legati alla PC/80 ed all’implementazione del sistema ERTMS - spiega Gusmeroli - 'attività PC/80 (sagoma) sulla linea Domodossola fa parte dei lavori concordati con il Governo Svizzero nell’accordo stipulato a Settembre 2020, in cui è indicato che entro il 2028 i lavori saranno finiti e certificati. L’intervento dell’estate 2024 è sul tratto Arona-Verbania. Nei prossimi anni, gli interventi riguarderanno le tratte a salire verso Domodossola. L’attività ERTMS (tecnologia) prevede l’attrezzaggio dell’intera linea entro giugno 2026 in quanto finanziato con i fondi PNRR".
L'avvio di questi lavori, negli scorsi mesi, è stato oggetto di continue interlocuzioni con gli Enti locali e gli accordi sono stati presi sia con Regione Piemonte che con Regione Lombardia, in quanto il servizio viene erogato da quest’ultima. "A seguito dei lavori legati alla PC/80 si è concordato con le Regioni la chiusura della linea per circa 90 giorni nell’estate 2024 (dal 9 giugno al 8 settembre) della tratta Arona-Verbania - spiega Gusmeroli - Per una miglior compatibilizzazione dei lavori e per sfruttare la già sopra citata chiusura di linea, si è condiviso nell’autunno 2023 di estendere la tratta chiusa fino a Premosello, includendo la tratta Verbania-Premosello per svolgere le attività di attrezzaggio ERTMS della linea e degli interventi alla opere d’arte".
Saranno Trenord e RFI nei prossimi giorni a fornire tutte le indicazioni e le comunicazioni ufficiali. "Ho chiesto se i lavori potevano essere spostati in periodo di punta del turismo - dice Gusmeroli - mi è stato riferito che non è possibile effettuare questi lavori se non in periodo caldo e che li stanno effettuando dappertutto in quanto finanziati con fondi PNRR che hanno scadenza 2026. Nei prossimi giorni avrò ulteriori incontri per valutare la possibilità di limitare i disagi mantenendo al massimo la sicurezza dei lavoratori di RFI".
I lavori sul sistema ERTMS, sistema tecnologico oggi presente sulle linee Alta Velocità, ha lo scopo di gestire il traffico ferroviario e la sua realizzazione innalzerà il livello tecnologico e, dunque, di affidabilità e performance delle linee. RFI, realizzando in Italia un piano accelerato, lo implementerà su tutta la rete cosiddetta convenzionale secondo le direttive europee di interoperabilità. Per questo obiettivo saranno impiegati anche fondi PNRR, con i relativi vincoli temporali di spesa.