/ Politica

Politica | 18 marzo 2024, 16:39

Regionali, il M5S chiude al PD: "Non c'è più motivo di incontrarci"

Dopo l'investitura di Gianna Pentenero, i pentastellati ribadiscono il no Regionali, il M5S chiude al PD: "Non c'è più motivo di incontrarci"

Regionali, il M5S chiude al PD: "Non c'è più motivo di incontrarci"

"Adesso che il Pd ha il suo nome, crediamo non ci sia più motivo di incontrarci". La capogruppo regionale del M5S Sarah Disabato chiude ufficialmente le porte al dialogo, dopo che sabato il Partito Democratico ha scelto Gianna Pentenero come candidato Presidente alle Regionali. 

Disabato: "Nessuna risposta credibile" 

Pentenero, poco dopo la nomina, aveva chiesto ai pentastellati di un faccia a faccia per parlare prima di decidere. Disabato ribadisce però il no al campo largo Pd/M5S. "Ringraziamo Gianna Pentenero per l'invito, ma è doveroso ricordare che sono mesi che trattiamo con il suo partito". "Lo stesso - prosegue - che ha espresso il suo nome all’unanimità, e che in tutto questo tempo non ci ha mai dato risposte credibili per poter intraprendere insieme un progetto condiviso". 

Le divisioni 

"Penso a temi importanti, - aggiunge la capogruppo - come quello della sanità pubblica e gli interventi di edilizia sanitaria, con la nostra richiesta di rinunciare al partenariato pubblico-privato per la costruzione dei nuovi ospedali". Uno dei punti di rottura tra il Pd e il M5S era stato il nuovo ospedale di Torino Nord nell'area dei giostrai alla Pellerina, così come il finanziamento per la costruzione della Città della Salute di Novara. 

"Lo abbiamo sempre ribadito e continuiamo a dirlo ancora oggi: prima dei nomi c’è bisogno di programmi chiari, che diano risposte alle reali esigenze dei piemontesi" conclude la coordinatrice regionale del M5S.

L'appello di Alleanza Verdi Sinistra: "Allarghiamo il campo"

Alleanza Verdi Sinistra Piemonte, dopo la candidatura di Gianna Pentenero da parte del Pd, nel riconoscerne le qualità umane e politiche, ribadisce anche "il proprio indefesso e coerente impegno per la costruzione dell'unità del campo democratico-progressista, l'unica condizione capace di offrire una reale alternativa alle destre di Cirio e restituire fiducia ed entusiasmo alle cittadine e cittadini piemontesi", dichiarano Fiammetta Rosso Mauro Trombin. "Rivolgiamo pertanto un nuovo appello al M5S a lavorare insieme per fermare la distruzione del servizio sanitario pubblico, il crollo dei salari, per avviare davvero una riconversione ambientale sostenibile per tutte e tutti".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore