Primo e unico faccia, in vista delle primarie Pd di domenica 17, tra Riccardo Brezza e Chiara Fornara, questa sera alle 21 a Spazio Sant’Anna. Per moderar il dibattito, il Partito democratico, ha scelto la giornalista Maria Elisa Gualandris. In chiusura di serata al pubblico saranno concessi 10 minuti per porre domande.
Soddisfatto, per la campagna condotta dai due contendenti, il segretario Giacomo Molinari: “Le settimane precedenti, le primarie hanno visto fiorire in città numerosi eventi e iniziative. Entrambi i candidati hanno saputo coinvolgere persone, intrecciare storie e riunire attorno a sé ampi settori della comunità verbanese, stasera avremo modo di sentirlo dal vivo, dialogo e domande all’insegna della trasparenza e della partecipazione che vogliamo caratterizzino il nuovo corso del centrosinistra verbanese”.
Le primarie sono anche un successo politico del segretario che ha resistito alle richieste degli alleati civici e del Centro riformista di annullarle puntando subito su Fornara ritenuta non divisiva e in grado di drenare voti dall’elettorato del centrodestra. Sempre attento a non sbilanciarsi pubblicamente a favore dell’uno o dell’altra. Brezza e Fornara, dal canto loro, hanno evitato di farsi del male polemizzando a distanza fra di loro, pronti ad aggregarsi chiunque di loro prevarrà contro il centrodestra. Brezza, pur avendo al sua attivo 10 anni di esperienza nella pubblica amministrazione, punta sul rinnovamento generazionale. Fornara sui “bisogni” che conosce per la sua attività professionale di dirigente del Consorzio servizi sociali.
Per le primarie si può votare a partire dai 16 anni anche se non cittadini italiani, quindi non aventi diritto a votare l’8 e 9 giugno.