In questi giorni sono stati festeggiati i 103 anni di Ettore Lipani, classe 1921, nato a Caltanissetta il 12 febbraio e da vari decenni residente a Omegna.
Ettore Lipari ha una storia affascinante e avventurosa al tempo stesso; ferito durante la Seconda guerra mondiale, venne curato a Pietra Ligure e trascorse un certo periodo di convalescenza a Stresa, dove si trovava un ospedale militare riservato ai reduci di guerra. Si laurea a Torino per poi insegnare all’alberghiero di Stresa e successivamente alle scuole medie di Armeno e Omegna e alle Commerciali, sempre di Omegna.
Ma la sua vita e le sue molteplici passioni lo hanno portato a raggiungere importati traguardi, nonché conquistare e prestigiosi riconoscimenti ufficiali. Medaglia d’oro come “Gentiluomo del mare” per aver salvato alcune persone quando era in Marina; titolare di ben 3 brevetti regolarmente registrati per altrettante invenzioni e intuizioni e vincitore del Premio Matisse per la Letteratura, con il suo libro “Trilogia d’amore”.
Domenica 18 febbraio, la moglie Ernestina Pascal, amici, parenti e il sindaco Daniele Berio hanno ripercorso le tappe più significative della sua vita e formulato i più sinceri e affettuosi auguri per i suoi leggendari 103 anni.