/ Attualità

Attualità | 24 gennaio 2024, 19:20

Quando Gigi Riva scese in campo al Liberazione di Omegna

Era il lontano 1975 quando Rombo di Tuono, amico fraterno di don Giuseppe Villa, prese parte ad un'amichevole tra Omegna e Cagliari

Quando Gigi Riva scese in campo al Liberazione di Omegna

In molti la ricordano. L'amichevole giocata ad inizio settembre nel lontano 1975: al Liberazione si giocò Omegna-Cagliari. I rossoneri, in quarta serie, con presidente Mimmo Cane ed allenatore Fabio Zanetti, ebbero l'onore di accogliere i sardi di Gigi Riva, allenati da Luisito Suarez. Quattro giorni dopo i rossoblu giocarono a Novara un match del gironcino eliminatorio di Coppa Italia, pareggiando 1-1. E al Liberazione proprio Riva accusò un problemino muscolare che lo costrinse a saltare il successivo match a Novara.

Ma perché il Cagliari, che era in ritiro all'hotel Splendid di Baveno, giocò proprio con l'Omegna? Per l'amicizia fraterna che legava Rombo di Tuono a don Giuseppe Villa, parroco di Omegna. I due erano amici d'infanzia e, ogni volta che lo chiamava, Gigi Riva rispondeva presente. Tanto che non si contano i pellegrinaggi dei bambini che, a bordo del furgoncino di don Giuseppe, partivano da Omegna per andare alla casa di Leggiuno ed all'oratorio dove aveva tirato i primi calci ad un pallone una delle icone del nostro calcio. Storie ed aneddoti di un calcio irripetibile.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore