La caserma Simonetta di Intra - ex sede del Battaglione “Intra” - ospita, domenica 21 gennaio, la cerimonia in ricordo dei caduti nella battaglia di Nikolajewka, uno degli episodi più salienti della Seconda guerra mondiale. L’evento, organizzato da Ana, celebra l’81° anniversario della battaglia; un episodio che si è rivelato decisivo per una parte del battaglione degli Alpini della “Tridentina”, che si è salvata durante la tragica ritirata del gennaio 1943 dopo la perdita di Stalingrado.
Oltre a questo episodio, verrà commemorata anche la meno conosciuta battaglia di Dobrej, durante la quale il battaglione intrese ha dimostrato grande valore.
Il programma della giornata prevede il ritrovo, alle ore 9.00, davanti alla chiesa di Maria Ausiliatrice, e alle 9.45 la messa celebrata da don Mauro Caglio. A seguire, alle 10.30, il corteo sarà in partenza dalla chiesa verso la caserma Simonetta dove, dopo l’alzabandiera e l’onorai caduti, le autorità porgeranno i propri saluti. Saranno presenti il colonnello Antonello Reni, comandante della Guardia di Finanza e Angelo Albertella, presidente della sezione Ana di Intra. L’orazione ufficiale sarà tenuta da Gian Piero Maggioni, consigliere nazionale dell’Ana. Presenti anche il Coro Motta Rossa e la Fanfara Alpina Sezionale.