Conto alla rovescia per la partenza dei saldi invernali che in Piemonte, come comunicato ufficialmente dalla Regione con una nota dell’assessorato al Commercio, prenderanno il via venerdì 5 gennaio 2024. A Verbania e dintorni le aspettative dei negozianti sono alte, considerato che il periodo degli sconti serve tradizionalmente a “coprire” gli eventuali momenti negativi dell’anno e di quest’ultimo periodo.
“Il 2023 è stato buono – dice a Vco News un esercente di Intra – non eccezionale ma comunque in grado di consentire il mantenimento dell’attività, che di questi tempi non è poca cosa”. “Le feste sono andate e stanno andando benino – fa eco un secondo – coi saldi in arrivo speriamo di mettere altro fieno in cascina”. Come di consueto, le vendite di fine stagione partiranno in tutto il Piemonte il primo giorno feriale che precede l’Epifania e la loro durata sarà di otto settimane, anche non continuative.
Nel frattempo, però, i commercianti lamentano l’assenza di svizzeri e tedeschi. Secondo due storici esercenti del centro, “la clientela locale continua a fare la propria parte, ma all’appello mancano i clienti stranieri e, in particolare, quelli che solitamente provenivano dalla Svizzera”. La crisi forse ha colpito anche oltre frontiera e ciò si aggiunge la difficoltà, una volta arrivati in loco, di trovare parcheggio.