/ Attualità

Attualità | 12 maggio 2025, 14:34

Undici patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti

I carabinieri hanno intensificato i contrloli sul territorio provinciale per contrastare l'abuso di alcol e droghe

Undici patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti

Nel corso del ponte di San Vittore appena terminato i carabinieri del comando provinciale di Verbania hanno intensificato i controlli su tutto il territorio provinciale, concentrandosi sulla prevenzione dei reati in generale e, con particolare riguardo, all’attività di contrasto all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti tra i conducenti di veicoli.

Il bilancio è di 8 persone denunciate a piede libero, 11 patenti ritirate e 10 persone segnalate alla locale Prefettura per guida in stato di ebrezza e uso personale di sostanze stupefacenti. Nel comune di Brovello Carpugnino durante i controlli alla circolazione stradale è stato fermato un conducente 30enne che rifiutatosi di sottoporsi al drug test è stato denunciato per guida sotto effetto di stupefacenti con il relativo ritiro della patente di guida. A Vogogna un automobilista è stato sorpreso alla guida della sua autovettura col tasso alcolemico pari a 1,21 gr/l ed è stato deferito all’AG per guida in stato di ebrezza col relativo ritiro della patente. In Valle Anzasca un altro automobilista è stato denunciato poiché, fermato alla guida della sua autovettura, si è rifiutato di sottoporsi al drug- test, anche per lui è scattato il ritiro della patente. Un motociclista è stato fermato nel comune di Verbania alla guida della sua motocicletta in stato di ebrezza, risultando infatti positivo al controllo alcolemico con un tasso pari a 0,69 gr/l, mentre un automobilista a Casale Corte Cerro è stato fermato alla guida della sua autovettura con un tasso alcolemico apri a 0,55 gr/l, per entrambi è scattata la segnalazione amministrativa alla Prefettura e il contestuale ritiro della patente.

Nel circondario di Domodossola i carabinieri hanno denunciato un automobilista poiché a seguito di controllo si è rifiutato di sottoporsi al drug-test, mentre un secondo automobilista è stato denunciato perché positivo all’uso di stupefacenti, per entrambi è scattato il ritiro della patente. Tre sono gli automobilisti sorpresi alla guida in stato di ebrezza, il primo nel comune di Malesco risultato avere un tasso alcolemico pari a 1,74 gr/l, il secondo fermato mentre conduceva la sua autovettura nel comune di Beura Cardezza, risultato positivo con un tasso di 0,98 gr/l ed il terzo controllato a Villadossola, risultato positivo con un tasso alcolemico pari a 1,48 gr/l. Per tutti è scattata la denuncia penale ed il ritiro della patente di guida. Altri due soggetti, fermati rispettivamente a Domodossola e Villadossola sono risultati positivi con un tasso alcolemico di 0,80 gr/l e 0,75 gr/l e pertanto sono stati sanzionati amministrativamente con il contestuale ritiro della patente.

Infine, sei persone sottoposte a controllo sono stata segnalate amministrativamente alla locale Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti perché trovate in possesso di modica quantità di stupefacente per uso personale.

Comunicato Stampa Carabinieri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore