/ Scuola

Scuola | 03 novembre 2023, 15:30

Benvenuto agli studenti di Mindelheim al Maggiore

I ragazzi tedeschi saranno ospiti di Verbania fino a domenica 5 novembre

Benvenuto agli studenti di Mindelheim al Maggiore

Sono attivati nel primo pomeriggio del 2 novembre i 60 studenti di Mindelheim, in Germania, ospiti di Verbania fino a domenica per un progetto europeo finanziato nell’ambito del programma City Equality Rights e Value. Nel progetto sono coinvolti 80 studenti delle medie e superiori verbanesi e le loro famiglie che li ospitano per tutto il periodo della loro permanenza.

 

“Purtroppo – ha detto il sindaco, Silvia Marchionini – non riusciamo ad accogliervi con il bel tempo ma, da domani, speriamo migliorerà”. “Come Provincia – ha aggiunto Magda Verazzi – abbiamo accolto di buon grado la proposta del nostro sportello Eurodesk”. A rappresentare la Provincia, oltre ad Unione Industriale, c’era il vicepresidente, Rino Porini: “Conosco la vostra bella cittadina, di cui sono stato ospite nel 2016, sono contento di potervi accogliere”. A chiudere gli interventi di saluto è stato l’assessore allo Sport, Patrich Rabaini: “Farete in tempo, prima di partire ad assistere alla Lago Maggiore Marathon”.

 

La cerimonia di benvenuto si è chiusa con la presentazione ai giovani tedeschi delle famiglie che si sono offerte di ospitarli. Venerdì 3 novembre, mattinata dedicata allo studio, dalle 9.00 alle 13.00, al liceo Cavalieri e all’istituto Cobianchi. Dalle 15.00 alle 17.30, tempo permettendo, caccia al tesoro nel parco di Villa Maioni. Dalle 18.00, al centro San Francesco, partita di calcetto, dj set e, dalle 20.30, cena a base di salamelle. Sabato 4 novembre, dalle 9.00 alle 13.00, palestra di progettazione all’istituto Ferrini Franzosini. Sia venerdì che sabato sono in programma visite al Museo del Paesaggio, ai Giardini Botanici di Villa Tarano e un incontro con l’associazione “1° Marzo” che, dalle 21.00, organizza una serata di musica al Kantiere. Domenica 5 novembre, dalle 10.00 alle 12.00, nell’auditorium del Cobianchi incontro di congedo prima del ritorno in Germania.

 

Co-organizzatore, con lo sportello Eurodesk, è il Comitato per il Gemellaggio. “Questa iniziativa – ha spiegato la presidente, Cristiana Bonfanti – serve anche a ringiovanire la partecipazione ai periodici scambi. Quando abbiamo visitato Mindelheim, l’ultima volta, l’età dei partecipanti era medio alta”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore