/ Scuola

Scuola | 15 novembre 2025, 10:00

Open day alle Medie di Verbania e dintorni

Un momento importante per orientare la scelta degli alunni di quinta primaria e delle loro famiglie

Open day alle Medie di Verbania e dintorni

Scegliere la scuola media è una tappa significativa per i genitori dei bambini che si preparano a lasciare la primaria: un passaggio di crescita che richiede attenzione, informazioni chiare e occasioni di incontro diretto con il nuovo ambiente scolastico. Gli open day rappresentano proprio questo: un’opportunità per genitori e alunni di conoscere da vicino insegnanti, spazi e progetti, e di orientarsi nella scelta più adatta alle proprie esigenze e inclinazioni.

Le scuole secondarie di primo grado del territorio si preparano in questi giorni ad accogliere le famiglie con visite guidate, presentazioni dell’offerta formativa e incontri con i dirigenti. La scuola media “Cadorna” di Pallanza, appartenente all’Istituto Comprensivo “Rina Monti Stella”, aprirà le sue porte venerdì 28 novembre dalle 16.45 alle 19.00 e sabato 29 novembre dalle 9.45 alle 12.00. In entrambe le giornate sono previste accoglienza, visite ai locali e illustrazione dei progetti didattici; sarà inoltre possibile partecipare alla presentazione dell’offerta formativa con la dirigente.

Anche le altre scuole della zona propongono appuntamenti dedicati all’orientamento. La scuola secondaria “Ranzoni” incontrerà le famiglie mercoledì 26 novembre alle 17.00 e sabato 13 dicembre alle 9.30, mentre la scuola “Quasimodo” proporrà due giornate di scuola aperta giovedì 11 dicembre alle 17.00 e sabato 13 dicembre alle 10.30. La scuola media “Alto Verbano” accoglierà genitori e studenti sabato 29 novembre dalle 10.00 alle 12.00 e martedì 9 dicembre dalle 17.30 alle 18.30, mentre la scuola media del Carmine di Cannobio organizzerà analoghi momenti di presentazione nel mese di dicembre.

Gli incontri offriranno la possibilità di esplorare l’offerta didattica, conoscere i laboratori e i progetti specifici di ciascun istituto e ricevere informazioni utili sull’organizzazione della vita scolastica quotidiana.

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore