Sabato 14 ottobre la Lega Giovani sarà in piazza San Vittore a Intra a raccogliere firme per combattere un disagio da tempo diffuso e ormai ignorato, quello che vede protagonista la gioventù verbanese, fatta non solo di adolescenti, ma da chiunque cerchi eventi e attività di svago che qui non esistono.
“Una Verbania capoluogo di provincia, propensa al turismo – si legge nella nota – dovrebbe anche essere in grado di garantire attività ludiche e culturali con un’ottica più giovanile ed accattivante. È ancora vivo nei nostri genitori il ricordo degli anni dove c’erano le notti musicali in ogni via e nelle piazze del centro, band che suonavano per tutta l’estate. E poi carri fioriti, feste campestri e molto altro ancora. Manca oggi una Verbania allegra e mancano soprattutto i centri di aggregazione".
"A risentire dell’insofferenza della popolazione più giovane – prosegue il comunicato – sono anche locali e associazioni che provano a promuovere eventi di spettacolo, finendo poi in un gorgo di intolleranza e denunce. Chi replica sostenendo che Verbania non è la riviera Romagnola, in realtà non comprende il significato di una sana convivenza tra chi cerca luoghi di svago e chi ha altre esigenze. Noi Lega Giovani Vco abbiamo pensato ad una raccolta firme per mettere al centro dell’attenzione i giovani e le politiche giovanili. È nostro interesse – conclude la nota – portare avanti idee e progetti per creare opportunità di crescita sia per la città che per i giovani”.