E’ stato Andrea Ronchi il primo disabile a testare lo scivolo d’accesso nel lago per disabili collocato alla spiaggia azzurra, in località Tre Ponti. “L’unica spiaggia attrezzata per disabili, a quanto mi risulta, del Lago Maggiore – commenta il sindaco, Silvia Marchionini -. L’auspicio è che Verbania funga da esempio e che altri ci seguano sulla strada intrapresa”. “Oggi – conclude – la inauguriamo a stagione finita, ci auguriamo di poter organizzare una seconda inaugurazione alla presenza del presidente della Regione Alberto Cirio. S’è detto molto interessato ma è stato costretto a declinare l’invito per presenziare al funerale di una delle vittime dell’incidente ferroviario di Brandizzo”.
“Non posso che sottolineare l’importanza di questa attrezzatura, l’unica a quanto mi consta, in tutto il Piemonte. Un primato che dobbiamo alla particolare sensibilità di Lucio (Scarpinato, ndr) dovuta alla sua familiare (un nipote disabile, ndr)”. “Sono onorato d’essere qua – così il viceprefetto Roberto Dosio – tra le inaugurazioni a cui ho partecipato da quando sono in questa provincia, è quella che mi colpisce di più perché s’inaugura una attrezzatura che aiuta i più deboli”.
Commosso Lucio Scarpinato, firmatario col collega di consiglio Massimo Ronchi (Impegno civico) della morione di proposta: “Ringrazio il sindaco, e la maggioranza di ci faccio parte, per aver accolto la proposta fatta col collega Ronchi. Questa città sta cambiando ma la fruizione turistica v garantita anche ai più deboli”.
All’inaugurazione informale erano presenti anche il presidente della provincia Alessandro Lana, il vicepresidente della Provincia Rino Porini, e l’assessore all’Ambiente, Giorgio Comoli.