/ Attualità

Attualità | 19 settembre 2023, 14:01

I sindacati promuvono il dialogo per il benessere collettivo e la protezione delle famiglie

CGIL, CISL e UIL presentano, nelle province di Novara e del VCO, la piattaforma di contrattazione cociale unitaria

I sindacati promuvono il dialogo per il benessere collettivo e la protezione delle famiglie

Nei prossimi giorni sarà presentata la Piattaforma di contrattazione sociale unitaria. 
CGIL, CISL e UIL intendono avviare un confronto con tutte le parti sociali delle provincie di Novara e del VCO per contribuire concretamente al miglioramento collettivo e alla tutela dei redditi delle famiglie.  

La crisi economica e sociale che stiamo attraversando manifesta la consapevolezza che servono scelte coerenti, trasparenti e rigorose sulle politiche tariffarie e tributarie, una programmazione di compartecipazione alle spese ed una forte attenzione alle tematiche sociali, coscienti del cambiamento della platea di cittadine e cittadini in difficoltà, bisognose di protezione sociale ,poco conosciuta ai servizi sociali e generata dall’impatto della crisi economica che ha creato nuove e differenti povertà e nuovi bisogni legati all’emergenza sanitaria.
Come Organizzazioni sindacali con la costruzione e la proposta della piattaforma sociale pensiamo che ci siano temi prioritari per tutelare le fasce più deboli e fragili della società oltre che portare un’attenzione ai redditi delle famiglie e dei pensionati.  
L’utilizzo delle risorse del PNRR, l’inserimento nei bilanci comunali di fiscalità a sostegno delle persone fragili, l’importante capitolo dell’assistenza domiciliare e delle tematiche sociosanitarie legate alle disabilità e all’invecchiamento della popolazione, della sanità territoriale concentrando l’impegno nell’integrazione tra i servizi sociali e sociosanitari, alle politiche dell’infanzia, politiche abitative, il trasporto sociale e la sicurezza stradale, le tematiche legale all’ambiente e agli appalti.
La piattaforma nasce dal bisogno di un confronto con tutte le istituzioni amministrative e sanitarie, un confronto che sia prima di tutto costruttivo e tangibile alla popolazione.
Va recuperato il ruolo importante e responsabile dei Comuni, sindaci e conferenza dei sindaci nella gestione delle tematiche individuate.  
Per questo CGIL CISL e UIL organizzano conferenze stampa di presentazione della piattaforma unitaria a Novara e a Verbania:

Novara 25 Settembre, sede Cisl Piemonte Orientale , via dei Caccia ,7/ b - ore 11.00;

Verbania 25 Settembre, sede Cgil Camera del lavoro , via Fratelli Cervi , 11 - Ore 15:00

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore