/ Sanità

Sanità | 17 settembre 2023, 16:43

Corso gratuito per soccorritori: come diventare volontari della croce verde Gravellona Toce

Corso gratuito per soccorritori: come diventare volontari della croce verde Gravellona Toce

Emergenza sanitaria 118, servizio socio assistenziale, servizio di accompagnamento persone con disabilità, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni e banco alimentare, queste sono le principali attività della Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde di Gravellona Toce.

Un’associazione di volontariato che può contare sull’impegno di 103 volontari, di cui 39 donne, e 14 dipendenti grazie ai quali ogni anno svolge oltre 6mila servizi.

La Croce Verde di Gravellona Toce cerca nuovi volontari per svolgere il crescente numero di servizi a favore della popolazione e organizza un nuovo corso gratuito per diventare soccorritrici e soccorritori. Il corso è aperto a tutti i cittadini maggiorenni e verrà presentato giovedì 5 ottobre, alle ore 20.30 presso la sala Buon Pastore di Gravellona Toce, in via Umberto del Signore,1

I volontari soccorritori si inseriscono nell’ambito del soccorso sanitario a mezzo ambulanza. Dopo un’adeguata formazione teorico e pratica, e conseguita la certificazione regionale, possono operare in squadra ed essere in grado di svolgere servizi urgenti su richiesta del sistema di emergenza sanitaria o effettuare servizi di trasporto ordinari come dimissioni da ospedali e case di cura o accompagnamenti a visite e terapie. Inoltre, all’interno dello stesso corso è prevista la formazione e l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.

Per informazioni contattare il numero 0323 846384, è possibile iscriversi compilando la scheda al seguente link: https://forms.office.com/e/rxu7S7yi14.

 

La Croce Verde Gravellona Toce, aderente all’Anpas, può contare sull’impegno di 103 volontari, di cui 39 donne, e 14 dipendenti grazie ai quali ogni anno svolge oltre 6mila servizi. Si tratta di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento per visite, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni per un totale annuo di quasi 268mila chilometri percorsi.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 80 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.310 volontari (di cui 4.122 donne), 5.245 soci, 670 dipendenti, di cui 76 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 230 automezzi per il trasporto disabili, 264 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 570.082 servizi con una percorrenza complessiva di 18.784.626 chilometri.

Grugliasco (To), 11 settembre 2023

Luciana Salato - Ufficio Stampa ANPAS - Comitato Regionale Piemonte. Tel. 334 6237861 e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it, www.anpas.piemonte.it.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore